Todd Haynes premiato con il Pardo d'onore Manor per "Poison" | Giornale dello Spettacolo
Top

Todd Haynes premiato con il Pardo d'onore Manor per "Poison"

Correva l'anno 1991 e il regista esordiva proprio al Festival per il Pardo d'oro.

Todd Haynes premiato con il Pardo d'onore Manor per "Poison"
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Luglio 2017 - 15.40


ATF

Lunedì 7 agosto, il Festival di Locarno omaggerà il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Todd Haynes, che riceverà il Pardo d’onore Manor. Oltre al suo ultimo film, Wondestruck, verrà mostrato Poison, uno dei titoli che compongono Locarno70, sezione dedicata alla celebrazione del 70° del Festival.

È il 1991 e al Locarno Festival tra i 19 film che si contendono il Pardo d’oro c’è Poison di Todd Haynes al suo esordio cinematografico. Il film – tratto da opere di Jean Genet – segna la cifra stilistica dell’autore americano. Concentrandosi spesso sugli anni ’50 americani, epoca segnata da una moralità violenta, Haynes dirige Julianne Moore in Safe (1995), Far from Heaven (4 nomination agli Oscar, 2002) e Wonderstruck (2017), Cate Blanchett in I’m Not There (2007), film corale sulla vita di Bob Dylan, e Carol (6 nomination agli Oscar, 2015).

Spiega Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival: “In sette lungometraggi Todd Haynes ha saputo dare forma a un universo originale dove la conoscenza del cinema americano ed europeo, l’amore per i film di Sirk e Fassbinder, si sposa con una sensibilità moderna. Nei suoi personaggi – spesso interpretati da attrici straordinarie – rivive la magia del grande cinema, di quell’arte che sa sublimare la realtà senza diventare disincantata. Il suo ultimo bellissimo Wonderstruck ne è un ottimo esempio, viaggio in una stanza delle meraviglie, dove nell’esattezza di una doppia ricostruzione storica, paura e desiderio fanno tutt’uno”.

Per la sezione Locarno70 saranno ospiti del festival anche Aleksandr Sokurov, Catherine Breillat, Sabiha Sumar, Villi Hermann e Alina Marazzi.

Native

Articoli correlati