Bologna omaggia Charlot | Giornale dello Spettacolo
Top

Bologna omaggia Charlot

La Cineteca è stata incaricata dall’ Association Chaplin di celebrare i cento anni dalla nascita del personaggio inventato e interpretato da Charlie Chaplin

Bologna omaggia Charlot
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Giugno 2014 - 11.40


ATF

Il 7 Febbraio 1914 Charlie Chaplin dava vita all’immortale personaggio di Charlot. La Cineteca di Bologna dal 25 al 28 giugno ha deciso di dedicare un omaggio, in collaborazione con l’Association Chaplin, a questa icona sacra del cinema, con la proiezione dei film più importanti e l’intervento di attori e registi. Sono passati cento anni da quando Charlot è apparso per la prima volta nel cortometraggio “Kid Auto Races at Venice” e da allora quel Vagabondo (The Tramp) ha accompagnato l’immaginario collettivo, con le sue movenze e la sua spontanea comicità.

Michel Hazanavicius, Mike Leigh, Alexander Payne, Kevin Brownlow, il figlio stesso di Chaplin e per giunta Claire Bloom, che ha recitato con Charlie Chaplin in “Luci della Ribalta”, sono alcuni dei nomi che interverranno alla Cineteca di Bologna per celebrare la nascita di Charlot, forse ancora oggi il personaggio più importante e influente nella storia del cinema.

La Cineteca inoltre sta lavorando da anni al restauro dell’intera filmografia del grande regista e nel 2013 ha portato a termine il lavoro di catalogazione e digitalizzazione dell’intero archivio Chaplin. Il film saranno proiettati in Piazza Maggiore a Bologna e saranno accompagnati dall’esibizione dell’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Timothy Brock. Oltre al primo cortometraggio in cui appare Charlot saranno proiettati: A Night in the Show (1915), The Immigrant (1917) e Shoulder Arms (1918).

Native

Articoli correlati