Charlot sbarca nel quartiere Coppedè, Erri De Luca lo accompagna | Giornale dello Spettacolo
Top

Charlot sbarca nel quartiere Coppedè, Erri De Luca lo accompagna

Inaugurato 'Spaziocima', luogo polifunzionale diretto da Roberto Cima. A presentare la galleria d'arte ci sono le tele di Natino Chirico e il testo inedito dello scrittore.

Charlot sbarca nel quartiere Coppedè, Erri De Luca lo accompagna
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Settembre 2014 - 03.14


ATF
di Flavia Zarba

Nel cuore del quartiere Coppedè di Roma nasce “Spaziocima” un nuovo spazio polifunzionale, diretto da Roberta Cima che verrà inaugurato giovedì 2 ottobre. A presentare la galleria d’arte ci sarà il celebre mito di Charlot, nel centenario del debutto su grande schermo di Charlie Chaplin, che, questa volta comparirà sulle tele dell’artista Natino Chirico con il testo inedito di Erri De Luca, interpretato dalla lettura dell’attore Stefano Viali.

Una personale interpretazione, quella di Natino Chirico che venera e rispetta la figura di Charlot con un tocco di originalità e di ironia il cui titolo “Viaggio di un vagabondo” rievoca il testo di De Luca che dà suono alle immagini.

Secondo lo scrittore, infatti, “l’avvento del colore non ha aggiunto granché al fotogramma e al cinema. Neanche il supplemento del sonoro, anzi ha tolto l’immaginazione della voce. Sentire all’improvviso quella di Chaplin è stato uno svestimento, l’impatto con una nudità. Charlot muove labbra da muto, i sottotitoli sono un telegramma appena, parla invece col corpo. Pochi i primi piani, di lui serve la figura intera, l’angolo del suo corpo con l’asse terrestre. È vagabondo, un ebreo, un emigrante, uno zingaro senza carro e famiglia, di nessuna patria, senza portafoglio e documenti. È il clandestino, che ammettiamo al cinema e calpestiamo fuori”.

Un brulicare di emozioni che si mescolano tra arte, scrittura e recitazione, emozioni che, dalla tela, colpiscono prima gli occhi e poi il cuore. Non è un caso che la nuova galleria abbia trovato spazio proprio in un quartiere che, tra mostre d’arte, workshop, seminari, rappresentazioni teatrali, reading, presentazioni di libri e un caffè letterario, ha già da tempo attratto il suo pubblico colto.

Con l’inaugurazione verrà presentato il ricco calendario di eventi che vedrà come protagonisti, fino alla prossima estate, Andrea Marcoccia, Gian Paolo Morabito, Mauro Molle, Emanuela Lena, Mauro Bellucci, Sandro Tiberi e Ernesto Morales. E forse, dopo la visita alla galleria Spaziocima ci sarà qualcuno che “aspetterà che si stacchi dal muro uno degli Charlot di Natino Chirico e ricominci il film”.

Sarà possibile visitare “Charlot. Viaggio di un vagabondo” fino al 30 ottobre, dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30.

Native

Articoli correlati