‘Gomorra - la serie’ e ‘Le meraviglie’ al Festival di Monaco di Baviera | Giornale dello Spettacolo
Top

‘Gomorra - la serie’ e ‘Le meraviglie’ al Festival di Monaco di Baviera

Insieme alla serie tv prodotta da Sky, l’Italia sarà rappresentata da sei pellicole che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti

‘Gomorra - la serie’ e ‘Le meraviglie’ al Festival di Monaco di Baviera
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Giugno 2014 - 15.12


ATF

Il Festival del Cinema di Monaco di Baviera è una giovane realtà che è riuscita in pochi anni ad imporsi nel panorama cinematografico europeo tanto da diventare in pochi anni la seconda kermesse cinematografica tedesca, dopo la Berlinale. A rappresentare l’Italia ci saranno nell’edizione di quest’anno sei film, tutti già vincitori di importanti premi internazionali.

Nella sezione Cinevision, il nostro paese sarà in competizione con “Le Meraviglie” di Alice Rorhwacher, premiato al Festival di Cannes 2014 con il Gran Prix della giuria, e “Piccola Patria” di Alessandro Rossetto. In Cinevision sono inserite tutte le opere di quei giovani registi che hanno creato opere innovative dal punto di vista del linguaggio e che hanno lavorato alla sperimentazione dei generi. Per la sezione International Indipendents, dedicata ai film ibridi tra il documentario e la finzione, saranno proiettati “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, vincitore l’anno scorso del Festival del cinema di Venezia, e “Tir” di Alberto Fasulo, premiato con il Marco Aurelio d’Oro al Festival Internazionale del film di Roma del 2013.

L’ultimo film di Paolo Virzì, “Il capitale umano”, è stato inserito in Spotlight, sezione dedicata agli autori più importanti del panorama cinematografico contemporaneo. Daniele Luchetti e i suoi “Anni Felici” sono stati selezionati dagli organizzatori del Festival di Monaco di Baviera per Cinemasters, dove saranno proiettati solo film di autori già affrmati a livelo internazionale.

Infine è stato scelto anche un prodotto televisivo italiano: “Gomorra – La serie”. I 12 epidosi andati in onda su Sky e realizzati insieme a Cattleya e Fandango, in collaborazione con La7 e in associazione con Beta Film, saranno presentati in una sezione speciale della kermesse che è interamente dedicata alle migliori serie televisive d’Europa.

Native

Articoli correlati