Paolo Virzì vince ai Nastri d’Argento | Giornale dello Spettacolo
Top

Paolo Virzì vince ai Nastri d’Argento

Sei nastri a ‘Il capitale umano’, premiati anche Pif per ‘La mafia uccide solo d’estate’, i Manetti Bros. e ‘Le Meraviglie’ di Alice Rohrwacher.

Paolo Virzì vince ai Nastri d’Argento
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Giugno 2014 - 16.43


ATF

Paolo Virzì trionfa anche ai Nastri d’Argento con “Il capitale umano”, aggiudicandosi sei premi. Il film, dopo i David di Donatallo, ha sbancato anche nella manifestazione organizzata dalla Sngci, in cui a votare sono i giornalisti cinematografici italiani. “Il capitale umano” vince nelle categorie: miglior film, miglior sceneggiatura (Paolo Virzì con Francesco Bruni e Francesco Piccolo), miglior scenografia (Mauro Radaelli), miglior sonoro (Roberto Mozzarelli), miglior montaggio (Cecilia Zanuso) e miglior interpretazione (Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni). Al film è andato anche il Premio Biraghi, vinto dall’esordiente Matilde Gioli per la prima volta sullo schermo.

“Song’e Napule” dei Manetti Bros, vera sorpresa di quest’anno, ha vinto quattro Nastri d’Argento: migliore commedia, migliori attori non protagonisti (Carlo Buccirosso e Paolo Sassanelli). Le migliori attrici di questa edizione sono state Kasia Smutniak e Paola Minaccioni, per “Allacciate le cinture”, film di Ferzan Ozpetek che si è aggiudicato il premio per il miglior casting.

“Smetto quando voglio” si è aggiudicato il premio per il miglior produttore, mentre nelle categorie tecniche hanno trionfato Daniele Ciprì (“Salvo”) per la fotografia e Milena Canonero, per i costumi (“Grand Hotel Budapest” e “Something Good”).

Un Premio speciale è andato anche ad Alice Rohrwacher per aver contribuito con “Le Meraviglie”, Grand Prix a Cannes, ad un importante exploit internazionale del cinema italiano. Pif vince con “La mafia uccide solo d’estate” due Nastri: il premio alla miglior opera prima e anche il premio per il miglior soggetto (con Michele Astori e Marco Martani), per il film anche il Premio Hamilton Behind the camera-Nastri d’Argento, giunto quest’anno alla seconda edizione..

Arrivato alla sua 68esima edizione il premio del sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici ha deciso di assegnare un premio speciale ad Alice Rohrwacher, per il lustro che la sua vittoria a Cannes ha dato al cinema italiano, ricordiamo che la regista ha vinto con il film Le meraviglie il Grand Prix.

Infine, come già annunciato negli scorsi giorni, il premio Nino Manfredi, omaggio all’attore a dieci anni dalla scomparsa, è stato assegnato a Marco Giallini, Claudio Amendola e ad Edoardo Leo.

La serata di premiazione della 68esima edizione dei Nastri d’Argento andrà in onda su Rai Uno il 15 luglio prossimo, in seconda serata.

Native

Articoli correlati