Libro: che Spettacolo!: al via la nona edizione dal 13 febbraio | Giornale dello Spettacolo
Top

Libro: che Spettacolo!: al via la nona edizione dal 13 febbraio

Presentata la nona edizione della manifestazione che si svolgerà a Roma da febbraio a maggio 2016

Libro: che Spettacolo!: al via la nona edizione dal 13 febbraio
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Febbraio 2016 - 15.21


ATF

Torna “Libro: che Spettacolo!”, l’iniziativa dell’Agis, giunta alla nona edizione, che promuove lo spettacolo dal vivo e la lettura grazie alla partecipazione di scrittori e poeti che presentano a teatro i propri libri, e di autori che illustrano i loro spettacoli in libreria.

“Libro: che Spettacolo!”, dedicato quest’anno a Franco Scaglia, è promosso dalle Federazioni Musica e Danza dell’Agis, in collaborazione con Agiscuola e Federazione Cemat, e la partecipazione di Telecom Italia e dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico”. In nove edizioni “Libro: che Spettacolo!” ha coinvolto 80 autori, tra scrittori e poeti, e 45 teatri in tutta Italia.

Con trenta appuntamenti dal 13 febbraio al 12 maggio il programma vede coinvolte Roma e altre otto città: Milano, Bari, Bologna, Verona, Ferrara, Pisa, Cagliari e Sanremo. Partecipano 17 teatri: Arcobaleno, Belli, dell’Angelo, Eliseo, Ghione, Manzoni, Parioli, Quirino e Vittoria di Roma, e i teatri Elfo Puccini di Milano, Kismet di Bari, Nuovo di Verona, Verdi di Pisa, Nuovo di Ferrara, Massimo di Cagliari, EuropAuditorium di Bologna, del Casinò di Sanremo.

Il pubblico avrà la possibilità di usufruire di particolari agevolazioni per l’acquisto dei libri presentati che saranno messi in vendita presso i teatri coinvolti nell’iniziativa.

La nona edizione è stata presentata oggi a Roma presso la Factory di Telecom Italia.

Gli scrittori e i poeti che intervengono a questa edizione sono Lidia Ravera, Marco Lodoli, Roberto Costantini, Massimo Lugli, Mirella Serri, Cinzia Tani, Vito Bruschini, Franco Taviani, Antonio Pascale, Marcello Fois, Romana Petri, Francesco Caringella, Tim Parks, Angelo Ferracuti, Manuelle Mureddu, Pierluigi Vercesi, Umberto Piersanti, Giuseppe Conte, Vittorio Lingiardi. Inoltre i brani e le poesie dei libri presentati saranno interpretati dagli allievi dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico”, e dalle voci di Vincenzo Zingaro, Stefano De Sando, Manola Rotunno, Augusto Masiello, Valentina Martino Ghiglia, Lorenzo Maria Mucci, Stefano Guerrieri, Marina Benedetto, Imma Villa e Paola Pace. Tra gli artisti coinvolti Luigi De Filippo, Carlo Cerciello, Francesco Branchetti, Cristiano Fagioli, Gabriele Russo.

Ad aprire la presentazione di oggi Franco Punzi, presidente di Federmusica, che ha sottolineato l’impegno dell’Agis in questa iniziativa che mira a valorizzare e a promuovere gli spettacoli dal vivo e la lettura, ma anche i teatri e i luoghi di cultura che ospitano i vari appuntamenti. Punzi ha inoltre ricordato la Giornata del Teatro, annunciata recentemente dai ministri Franceschini e Giannini per il prossimo 22 ottobre, che vede coinvolta in prima fila l’Agis, e che ha come obiettivo, anche in questo caso, la valorizzazione dello spettacolo dal vivo e il coinvolgimento del pubblico, in particolare dei giovani. Fabio Galluccio, responsabile People Caring di TIM, ha sottolineato l’importanza del legame tra il mondo della cultura e quello dell’azienda, annunciando che in questa edizione di “Libro: che Spettacolo!” TIM ha ampliato il suo l’impegno, organizzando vari appuntamenti, non soltanto nelle sedi aziendali romane, ma anche nelle sedi di Bari, Verona, Cagliari e Bologna. Gisella Belgeri, presidente della Federazione Cemat, ha evidenziato il ruolo di questa iniziativa nel mettere in relazione il mondo dello spettacolo dal vivo con il mondo della letteratura e della poesia. Andrea Giuliano, docente dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico”, ha confermato l’attenzione dell’Accademia all’iniziativa, sottolineando l’impegno degli studenti nel preparasi ad interpretare i brani e le poesie dei libri presentati e la loro emozione nel salire, in molti casi per la prima volta, sul palcoscenico di un teatro. I contenuti e le novità della nona edizione sono stati illustrati da Pier Paolo Pascali dell’Agis, curatore dell’iniziativa.

Cinque le sezioni del programma: due di queste, ‘Storie’… dal palcoscenico e ‘Storie’… in movimento, riguarderanno le presentazioni dei romanzi a teatro; mentre ‘Verso’… la Musica sarà dedicata alla poesia, con la lettura di brani cui seguiranno i concerti. Tre le sezioni dedicate alla presentazione di libri e spettacoli, con l’approfondimento dei temi trattati: A scuola, con il libro e lo spettacolo, in programma a Roma presso la Presidenza Nazionale Agis; Lo spettacolo in libreria in programma presso la libreria Feltrinelli di Pisa e la libreria Ibs + Libraccio di Ferrara; “Libro: che spettacolo!” In azienda, presso le sedi Telecom Italia di Roma, Bari, Bologna, Cagliari e Verona.

Il primo appuntamento con “Libro: che Spettacolo!”, per la sezione ‘Storie’… dal palcoscenico, prevede il 13 febbraio, al Teatro Arcobaleno di Roma, Roberto Costantini che presenterà il libro ‘La moglie perfetta’ prima dello spettacolo ‘Truculentus’ di T.M. Plauto con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro.

Ad inaugurare la sezione ‘Storie’… in movimento sarà, il 5 marzo al Teatro Kismet di Bari, Francesco Caringella con la presentazione del suo libro ‘Dieci minuti per uccidere’, che precederà lo spettacolo ‘Scannasurice’ di Enzo Moscato, con Imma Villa e la regia di Carlo Cerciello. A leggere alcuni brani del libro sarà Augusto Masiello.

Per la sezione ‘Verso’… la Musica il primo incontro sarà ad aprile (data da definire) al Teatro Eliseo di Roma dove Umberto Piersanti presenterà il suo libro di ‘Nel folto dei pensieri’ prima dell’esibizione del Gruppo Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia.

Il 9 maggio è la volta dell’appuntamento con A scuola, con il libro e lo spettacolo, dedicato agli studenti e realizzato in collaborazione con Agiscuola: Massimo Lugli, scrittore del romanzo ‘Nel mondo di mezzo. Il romanzo di mafia capitale’ e Luciana Della Fornace, presidente di Agiscuola, parleranno del tema ‘La violenza nel cinema e nella letteratura’, mentre Gabriele Russo, regista dello spettacolo ‘Arancia Meccanica’ affronterà il tema ‘Il teatro e la violenza’.

Due gli appuntamenti con Lo spettacolo in libreria: il 20 aprile a Pisa alla Libreria Feltrinelli con Angelo Ferracuti e la presentazione dello spettacolo di danza ‘Bolero/Carmen Sweet’ e il 30 aprile a Ferrara alla libreria Ibs + Libraccio con Cinzia Tani e Patrizia Salvatori che presenta lo spettacolo di danza ‘Hopera’.

Ad aprire la sezione “Libro: che spettacolo!” In azienda con gli appuntamenti dedicati ai dipendenti di Telecom Italia, il 4 marzo a Bari l’incontro con il regista Carlo Cerciello e lo scrittore Francesco Caringella presso la sede barese di Telecom Italia.

Inoltre, dopo il successo dell’anno scorso, anche in questa edizione ci sarà un flash-mob in programma domenica 28 febbraio a Roma, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, nel corso del quale alcuni degli artisti coinvolti nell’iniziativa saranno protagonisti di brevi apparizioni, con letture dai libri e recitazioni di brani di sceneggiature, tra un’opera e l’altra, a testimoniare il legame tra le varie forme d’arte.

Confermati la partnership con la Federazione Cemat, insieme alla quale saranno promossi e trasmessi in Live Streaming su Radio Cemat gli incontri e i concerti della sezione ‘Verso’… la Musica; la presenza de La Degustazione, grazie alla quale sarà offerta, al termine di alcuni appuntamenti, una degustazione di vini e olio; la collaborazione con la Libreria Mondadori in Via Piave a Roma che mette a disposizione i libri nei teatri per l’iniziativa.

Il programma di “Libro: che Spettacolo!” può essere consultato sui siti:

[url”www.agisweb.it”]www.agisweb.it[/url]

[url”www.federazionedellamusica.it”]www.federazionedellamusica.it[/url]

[url”www.federazionecemat.it”]www.federazionecemat.it[/url]

[url”www.accademiasilviodamico.it”]www.accademiasilviodamico.it[/url]

Native

Articoli correlati