Dopo i cinque appuntamenti di “AmaSanremo” condotti da Amadeus, stasera si svolgerà la finale di “Sanremo Giovani”, con 10 finalisti in gara, che andrà in onda in prima serata su Rai1 dal casinò della cittadina ligure e decreterà i 6 giovani che saliranno sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte, insieme a due artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di ‘Area Sanremo’. A giocarsi il titolo saranno: Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty,WrongOnYou e Greta Zuccoli.
Non solo, durante la serata Amadeus annuncerà ufficialmente i nomi dei 26 cantanti Big e le canzoni che porteranno sul palco dell’Ariston dal 2 al 6 marzo 2021: tutti saranno presenti stasera durante la finale giovani. “Non saranno più venti come previsto dal regolamento, ma 26 – ha annunciato il conduttore, che per la difficile selezione ha ascoltato quasi 300 brani -, due in più rispetto all’anno scorso. Forse è record. Ma ne avrei potuti scegliere altri 20 per la qualità dei lavori arrivati”, dice Amadeus, “Il festival deve guardare obbligatoriamente al futuro e lo fa con giovani molto orientati all’estero. La media dell’età sarà tra le più basse mai registrate”; inoltre, il presentatore annuncia la presenza di dieci donne.
Tra i nomi papabili ci sono quelli di Fedez con Francesca Michielin, poi Arisa, Noemi, Annalisa, Malika Ayane. In lizza anche Max Gazzé, Francesco Renga, Ermal Meta.
A breve verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.