La storia di Cristalda e Pizzomunno, la leggenda di mare e amore di Max Gazzè a Sanremo | Giornale dello Spettacolo
Top

La storia di Cristalda e Pizzomunno, la leggenda di mare e amore di Max Gazzè a Sanremo

La vera leggenda che ha ispirato la canzone di Max Gazzè a Sanremo

La storia di Cristalda e Pizzomunno, la leggenda di mare e amore di Max Gazzè a Sanremo
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Febbraio 2018 - 23.20


ATF

Max Gazzè emoziona l’Ariston con La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno, ispirata a una vera leggenda pugliese che racconta la storia dello scoglio di Pizzomunno, a Vieste.

La storia, struggente, racconta di Pizzomunno, un pescatore che si innamora di Cristalda, la più bella ragazza del villaggio.

I due innamorati si incontrano ogni notte davanti al mare, scatenando la gelosia delle sirene, anche loro innamorate di Pizzomunno. Notte dopo notte, le sirene offrono a Pizzomunno sempre di più, fino a promettergli il dominio del mare. Ma Pizzomunno, innamorato solo di Cristalda, rifiuta anche questa offerta e scatena l’ira delle sirene.

Le creature, divorate dalla gelosia, rapiscono Cristalda e la portano sul fondo del mare. Pizzomunno, rimasto solo, per il dolore si trasforma in una roccia bianchissima, lo scoglio che a Vieste ha oggi ancora il suo nome. Ma la leggenda vuole che ogni anno, il 15 di agosto, Cristalda riemerge dalle onde e Pizzomunno ritorna in forma umana, di modo che i due innamorati possano tornare ad amarsi, anche solo per una notte. 

Native

Articoli correlati