“Natale in casa Cupiello”: il nuovo film tv con Castellitto su Rai1 per Natale | Giornale dello Spettacolo
Top

“Natale in casa Cupiello”: il nuovo film tv con Castellitto su Rai1 per Natale

La nuova versione della commedia di Eduardo De Filippo nel giorno di festa dopo le storiche trasposizioni televisive del drammaturgo

“Natale in casa Cupiello”: il nuovo film tv con Castellitto su Rai1 per Natale
Preroll

admin Modifica articolo

28 Novembre 2020 - 19.47


ATF

La commedia di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello” è stato un classico nella Rai nei giorni di Natale. Per questo Natale che sarà così particolare Rai1 trasmetterà in prima visione nel giorno di festa il film tv trasposto dal testo teatrale a 120 anni dalla nascita dell’autore e nella trasposizione con Sergio Castellitto come primo protagonista. La regia è di Edoardo De Angelis.

Dello spettacolo esistono due trasposizioni per la televisione, entrambe con il drammaturgo e attore, entrambe impareggiabili, e che generazioni hanno visto proprio il 25 dicembre: una del 1962 con Nina De Padova e Pietro De Vico e una del ’77 con Pupella Maggio, Gino Maringola, Lina Sastri. Stavolta i principali interpreti sono, oltre a Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.

La storia è nella Napoli del 1950. Natale si avvicina. Luca Cupiello organizza il presepe: un rito immancabile ed essenziale. Ma suo figlio Tommasino non è affatto interessato, la moglie Concetta nemmeno, anche perché la figlia Ninuccia vuole lasciare il ricco marito Nicolino per il molto meno benestante ma molto amato Vittorio al quale ha scritto una lettera. Luca Cupiello non sa, ingenuamente e maldestro passa la lettera a Nicolino che scopre in questo modo che la moglie lo tradisce. La vigilia di Natale il marito e l’amante si trovano davanti. La crisi è a un passo dal compiersi ma il presepe stesso sarà lo strumento con cui tutto si risolve. Con certe amarezze e disillusioni o forse disincanto che resteranno.

“Natale in casa Cupiello” è prodotto da Roberto Sessa per Picomedia con Rai Fiction.

Native

Articoli correlati