Top

Small Axe è la nuova miniserie di Steve McQueen sul razzismo in Gran Bretagna

Trasmessa su Amazon Prime e Bbc, la miniserie è composta da cinque episodi. Nel primo episodio, Mangrove, Letitia Wright è la Pantera Nera

Small Axe è la nuova miniserie di Steve McQueen sul razzismo in Gran Bretagna

admin

24 Novembre 2020 - 22.44


Preroll

“Da 12 anni schiavo”, capolavoro che nel 2014 gli ha fatto vincere l’Oscar per il miglior film, a “Small Axe”, una miniserie che ritrae il razzismo di cui è vittima la comunità afro-britannica di Londra: è la prima volta che il regista Steve McQueen si cimenta in un lavoro del genere.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il regista ha infatti spiegato al New York Times che voleva comprendere le sue origini e che prima non avrebbe avuto una certa maturità per affrontare determinati lavori: “Dovevo capire da dove venivo. Ma serviva una certa maturità che dieci, 15 anni fa non avevo”.

Middle placement Mobile

La serie, il cui titolo è un chiaro riferimento all’omonima canzone di Bob Marley, è composta da cinque episodi che percorrono un ventennio del nostro tempo: il primo episodio “Mangrove”, appena uscito nel weekend, con Letitia Wright Black Panther nel ruolo della Pantera Nera Altheia Jones-LaCointe, rivisita il sensazionale processo del 1971 in cui nove attivisti neri, nonostante siano stati accusati di aver incitato alla sommossa durante una protesta contro le brutalità della polizia a Notting Hill riescono a far condannare le forze dell’ordine.

Dynamic 1

Sono forti gli argomenti che la serie porta sullo schermo: acquistano una grande risonanza all’interno del discorso pubblico, soprattutto se sono rapportati ai fatti di cronaca dell’estate scorsa, a quando le continue violenze delle forze dell’ordine hanno creato indignazioni, disordini e proteste, dando origine al movimento del Black Lives Matter.

“Mangrove” e il secondo episodio della serie “Lovers Rock” avrebbero dovuto conoscere il loro debutto a maggio a Cannes, ma dopo l’annullamento a causa del Covid-19, sono stati proiettati al New York Film Festival.

Dynamic 2

Il terzo episodio “Red White and Blue” è stato presentato al festival di Roma. Concludono la serie il quarto episodio “Education”, che è un autoritratto semiautobiografico, e “Alex Wheatle”, il quinto ed ultimo episodio che è ambientato tra i giamacani di Brixton.

Sarà trasmessa su Amazon Prime e la Bbc.

Dynamic 3
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage