Facci ridere, "Tv delle ragazze": Serena Dandini riparte su Rai3 | Giornale dello Spettacolo
Top

Facci ridere, "Tv delle ragazze": Serena Dandini riparte su Rai3

Torna la conduttrice con uno show storico, aggiornato. Con le amiche di allora, da Sabina Guzzanti ad Angela Finocchiaro, e nuove leve

Facci ridere, "Tv delle ragazze": Serena Dandini riparte su Rai3
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Novembre 2018 - 18.42


ATF

Trenta anni fa lo show al femminile mise allegramente a soqquadro la tv. Dall’8 torna in veste aggiornata. La conduttrice: “Preoccupata dal consenso per Salvini”

Tanti ancora non c’erano o erano troppo piccoli, ma “La tv delle ragazze” condotto da Serena Dandini nel 1988 su Rai3 era uno show di satira, ironia e sorrisi da godersi minuto per minuto. Per le risate e per l’intelligenza di una comicità tutta al femminile adatta a tanti palati. Trent’anni dopo l’autrice – conduttrice, autentica equilibrista in grado di giocare in mezzo al caos, ai tic degli invitati e alle battute surreali, si ripresenta sulla stessa rete, da giovedì 8 novembre, con una squadra di attrici che in parte ricalca la squadra originaria e nuovi volti e un titolo aggiornato: “La tv delle ragazze – Gli stati generali 1988-2018”. Senza indulgere nella nostalgia. Piuttosto, da cittadine, c’è una certa preoccupazione mentre, come autrici di satira, hanno pane in abbondanza per i loro denti. “Come autrice di satira sono entusiasta del consenso che riscuote Salvini, come normale cittadina preoccupata, è il leader percepito”, ha confessato Serena Dandini a “Un giorno da pecora” su Rai Radio1.
Da giovedì alle 21.15 quindi le ragazze tornano con quattro puntate. Allora lo spettacolo decollò grazie al via libera dell’allora direttore di Rai3 Angelo Guglielmi, intellettuale che rinnovò davvero il modo di fare e guardare la tv. Il direttore di oggi è Stefano Coletta e ha dato il suo via libera. Lo spettacolo segna anche il rientro in prima serata dell’autrice-conduttrice, gran talento rimasto troppo a lungo assente – non per sua volontà – dagli schermi televisivi.

Con Serena Dandini vedremo presenze di allora: Sabina Guzzanti, che farà Marco Travaglio e Maria Elena Boschi, Cinzia Leone, Carla Signoris, Francesca Reggiani, Tosca D’Aquino, Iaia Forte, Lella Costa, Angela Finocchiaro, Eleonora Danco, Syusy Blady. Vi si aggiungono volti più giovani: le Sbratz formate da Serena Tateo, Laura Grimaldi, Guia Scognamiglio, Michela Giraud, Cristina Chinaglia, Martina Dell’Ombra (pseudonimo di Federica Cacciola).
Tra le ospiti in arrivo Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Cristiana Capotondi, Alba Rohrwacher, Sonia Bergamasco, Isabella Ragonese, Carlotta Natoli, tra gli ospiti Massimo Ghini, le band dei The Maschilisti (preannunciati come tribute band di Elio e Le storie tese) e dei Pills.

 

 

Native

Articoli correlati