Al Teatro Massimo di Cagliari al via La Grande Prosa | Giornale dello Spettacolo
Top

Al Teatro Massimo di Cagliari al via La Grande Prosa

Una stagione 2016-2017 che spazia tra prosa e musica, cinema e poesia

Al Teatro Massimo di Cagliari al via La Grande Prosa
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Novembre 2016 - 11.45


ATF

Dal 30 novembre 2016 al 30 aprile 2017 sono 10 gli spettacoli in cartellone al Teatro Massimo di Cagliari. Una stagione caratterizza da grandi classici come il “Faust” di Goethe nella versione immaginifica di Anna Peschke con gli artisti dell’Opera di Pechino e l'”Amleto” di Shakespeare con la regia di Daniele Pecci, protagonista in scena accanto a Maddalena Crippa e testi contemporanei.

Ma c’è anche spazio per un focus sul Novecento con l’intramontabile “Non ti pago” di Eduardo De Filippo – ultima regia di Luca De Filippo, il surreale”Assassina” di Franco Scaldati nella versione di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Dale Wasserman per la regia di Alessandro Gassmann e “Mariti e Mogli” – dal film Woody Allen, con adattamento e regia di Monica Guerritore in scena con Francesca Reggiani e un ottimo cast. Tra i protagonisti Luca Zingaretti che dirige e interpreta “The Pride” di Alexi Kaye Campbell, e Michele Sinisi che riscrive insieme a Francesco M. Asselta “Miseria & Nobiltà” dal testo di Eduardo Scarpetta, mentre Nicola Piovani propone il suggestivo concertato “La musica è pericolosa” e il cronista Federico Buffa racconta “Le Olimpiadi del 1936″.

Un ricco cartellone che spazia tra prosa e musica, cinema e poesia, con intriganti racconti sonori e un’incursione nella tradizione della commedia – e della farsa – napoletana, e nella drammaturgia italiana del Novecento con un testo quasi “beckettiano” di Scaldati, un incontro tra Oriente e Occidente con la traduzione del”Faust” in mandarino e un’interpretazione in stile Jīngjù, rimandi alla decima musa – da”Mariti e Mogli” alle trasposizioni di Eduardo e Scarpetta, al film di Forman con Jack Nicholson, alle colonne sonore di Piovani.

Native

Articoli correlati