Per un osservatore di lungo corso della realtà italiana come Riccardo Iacona si prepara “l’autunno più caldo di sempre”. Lo ha detto introducendo alla nuova stagione di “Presadiretta”, in onda in prima serata da lunedì 3 settembre su Rai3. Che all’Ansa dice: “Sono tornati gli anni della grande informazione, perché la partita si fa più calda. C’è più domanda di informazione, soprattutto di buona informazione”.
Con la consueta staffetta, il programma ha sette puntate d’autunno, poi riprende “Report”, poi a rotazione di nuovo tornerà “Presadiretta” e infine chiuderà la stagione 2018-19 “Report”.
La prima puntata condotta da Iacona sarà sull’acqua potabile, bene comune che non è garantito ovunque come dovrebbe essere, è nel contratto di governo giallo-verde, il giornalista illustrerà la battaglia politica e “le molte differenze tra le soluzioni proposte dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega”.
Tra i temi affrontati ci sarà anche la sicurezza nelle città. “Ci sono questioni che hanno a che fare con il controllo del territorio, i tagli alle forze dell’ordine, il mancato presidio. La materia della sicurezza è complicata. Certo, se vogliamo ridurla a uno slogan per prendere voti, si fa presto”.
Il sito di Presadiretta