Molti telespettatori italiani non se ne sono nemmeno accordi. Ma gli svizzeri sì, anche perché nei quiz italiani le domande sulla Svizzera sono frequenti e nel canton Ticino di lingua italiana “mamma Rai” è molto seguita
L’altro giorno su Rai1, a l’Eredità Fabrizio Frizzi ha deciso di chiedere a una concorrente di rispondere a un quesito riguardante la Confederazione: «Lo è un cantone in Svizzera». La prima lettera suggerita è la “V”.
La concorrente inizialmente ha risposto ridendo “Varese”. Gli indizi si susseguono veloci: la penultima lettera è una “S”, al secondo posto c’è una “A”, finisce con “E”. Ma è l’ultimo aiutino a dare una mano alla donna: la quarta lettera è una “D”.
La concorrente dice “Valdese” e la risposta viene considerata corretta, con piena soddisfazione di Fabrizio Frizzi e della donna.
Per la cronaca il cantone si chiama in lingua italiana Cantone Vallese (due elle e non la D) in tedesco Kanton Wallis e in francese Canton du Valais. La sua città principale è Sion.
Quisquilie per i telespettatori italiani. Ma gli svizzeri sono svizzeri. Risposta sbagliata e ironia su Frizzi e gli autore de l’eredità.