'Gomorra – La serie' terza migliore produzione tv al mondo per il NYT | Giornale dello Spettacolo
Top

'Gomorra – La serie' terza migliore produzione tv al mondo per il NYT

Per la prima volta un titolo italiano inserito nella prestigiosa lista

'Gomorra – La serie' terza migliore produzione tv al mondo per il NYT
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Dicembre 2016 - 15.44


ATF

Aveva debuttato qualche mese fa su Sundance Tv, preceduta da una forte curiosità di stampa e pubblico, ed ora ‘Gomorra – La serie’ è stata inserita nell’edizione 2016 della celebre classifica “The best tv shows” del New York Times. Non solo si tratta della prima volta per un titolo italiano ma, come se non bastasse, la produzione targata Sky spicca in terza posizione nella short list delle migliori produzioni seriali internazionali, in una lista che raccoglie il meglio delle serie tv non non solo americane ma di ogni parte del mondo.

Un nuovo riconoscimento d’oltreoceano per la serie italiana prodotta da Cattleya e tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, che ha conquistato il mercato internazionale: oltre 150 i paesi in cui è stata venduta ad oggi e riconoscimenti della critica e del pubblico, segnando così un passo importante per tutto il comparto produttivo italiano che ha dato prova, anche grazie a produzioni come Gomorra, di essere al pari della migliore serialità internazionale.

Una stagione florida per la serialità italiana che prosegue, dopo anche le fortunate esportazioni dei titoli Sky Romanzo Criminale e 1992, con The Young Pope, la serie di Paolo Sorrentino attesa all’inizio del 2017 al debutto americano su HBO. “Una miscela irresistibile di velocità, tensione, atmosfera desolata e cruda violenza. Una produzione capace di far avvertire la sua matrice europea in mezzo alla lunga mitologia di gangster movie italiani e americani, grazie ad un realismo lirico che non trova pari in alcun altro titolo in onda sulla TV americana”, così alla voce Gomorra argomenta il più autorevole dei quotidiani internazionali.

Native

Articoli correlati