Dal Bagaglino al grande schermo, addio Laura Troschel | Giornale dello Spettacolo
Top

Dal Bagaglino al grande schermo, addio Laura Troschel

Morta l'attrice ed ex moglie di Pippo Franco. Oggi l'addio alla Basilica di San Lorenzo fuori le mura, Roma.

Dal Bagaglino al grande schermo, addio Laura Troschel
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Ottobre 2016 - 16.18


ATF

Addio Laura Troschel. La grande attrice di cinema, teatro e tv nonostante la sua grande vitalità, energia e l’infinito amore per la vita e la sua famiglia non è riuscita a vincere quest’ultima sfida con la malattia.

Oggi, sabato 1 ottobre, alla Basilica di San Lorenzo fuori le mura alle 12 l’ultimo saluto.
La vita. Approda giovanissima al cabaret con Castellacci e Pingitore sul palco del Bagaglino nella storica cornice del Salone Margherita raccogliendo consensi di pubblico e critica e divenendone Prima Donna. Successivamente calca le scene del teatro Brancaccio di Roma come protagonista di due brillanti commedie musicali.

Da qui le sue innumerevoli partecipazioni cinematografiche come protagonista e attrice delle commedie anni ’70 e ’80 per citarne alcune: A mosca cieca (1966) – 4 mosche di velluto grigio (1971) per la regia di Dario Argento – Quel maledetto giorno della resa dei conti (1971)– Nerone (1976) – La prima notte di nozze (1976) – Scherzi da prete (1978) – Tutti a squola (1979) – L’imbranato (1979) – La gabbia (1985) – I mercenari raccontano (1985) – Delitti (1987) – Diritto di uccidere (2005).

Per la televisione ha condotto nel ’79 “C’era una volta Roma” e nell’autunno dell’80 il programma di prima serata “Scacco Matto” abbinato alla Lotteria Italia. Tra le tante partecipazioni anche quella nella serie “I ragazzi del muretto” e alla soap opera “Un posto al sole”.

Ma il teatro è stato sempre il suo vero amore dove ha interpretato commedie brillanti ma anche ruoli di grande spessore il cui scopo era quello di esprimere emozioni e sentimenti in cui credeva fortemente, legati soprattutto ai temi della famiglia e dell’amore. Tra le sue partecipazioni più importanti “La bottega del caffè” di C. Goldoni con Arnoldo Foà in tournèe nazionale, “Le Barzotte” con Martufello, Max Tortora e Lorenza Guerrieri scritta da Pingitore per la Troschel, “Last Minute” con Sandra Milo di Guido Polito e la sua ultima interpretazione da protagonista in “Incanto di natale” di Paola Nicoletti.

Grande cordoglio ed affetto nei confronti della famiglia da parte di tutti gli amici e colleghi, in particolare al figlio Simone, sua moglie Gaia e alle sue adorate nipotine.

Native

Articoli correlati