Esordio col botto per Gomorra: la seconda stagione della serie prodotta da Sky, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, ha fatto registrare il miglior debutto di sempre per una serie tv in onda su Sky con 1.267.184 spettatori medi per il primo episodio (+97% rispetto al già ottimo esordio della prima stagione) su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1 HD e Sky On Demand, con il 3,65% di share (6,29% tra il pubblico 15-54 anni), 1.731.819 spettatori unici e una permanenza del 73%. Superati anche gli ascolti di serie prestigiose come ‘Il Trono di Spade’ (+402% rispetto alla sesta stagione) e ‘House of Cards’ (+547% rispetto alla quarta stagione), e battuti pure i dati dei primi passaggi di qualsiasi blockbuster americano in onda su SkyCinema. Record anche per gli streaming su Sky Online, che ieri ha generato un volume cinque volte superiore a quello di ‘The Walking Dead’, risultando il più alto di sempre per una serie tv.
Da segnalare anche il secondo episodio, che è stato seguito in media da 1.105.466 spettatori, con il 3,76% di share (6,07% tra il pubblico 15-54 anni), 1.374.879 spettatori unici e l’80% di permanenza. La media dei due episodi è dunque stata di 1.186.325 spettatori medi, con Sky Atlantic HD canale nazionale più visto dopo le reti generaliste e quinto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 5,04% durante la trasmissione di Gomorra – La serie. Esordio bruciante anche sui social network: con i primi due episodi di ieri ‘Gomorra – La serie’ segna il miglior risultato in termini di conversazione per una serie tv in Italia della stagione 2015/16 su base giornaliera (dall’1 settembre, fonte Nielsen Social). I tweet nella giornata di ieri sono stati 18.000, +300% rispetto ai primi due episodi della prima stagione e +31% rispetto al finale della prima stagione.
Su Twitter, l’hashtag #Gomorra2 è entrato ieri sera nella classifica dei Trending Topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni e nella classifica dei Trending Topic mondiali in dodicesima posizione.Sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD i contenuti relativi alla serie pubblicati nella giornata di ieri hanno raggiunto oltre 1 milione 200 mila persone.L’account di Salvatore Esposito è stato quello più citato e il picco dei Tweet è stato registrato alle 22,08 con 189 post in un minuto. Notevoli anche i risultati del sito ufficiale skyatlantic.it/gomorra: nella settimana di lancio della seconda stagione, il sito ha generato 223mila pagine viste, 11 mila utenti unici e ben 230 mila videoviews (raggiungendo già il totale dei video visti durante tutta la prima stagione). Inoltre, il sito immersivo Gomorra 360 (Gomorra.skyatlantic.sky.it) ha generato finora 24mila pagine viste e 18mila utenti unici.