Gomorra, la seconda stagione parte col botto | Giornale dello Spettacolo
Top

Gomorra, la seconda stagione parte col botto

L'inizio della seconda stagione ha fatto registrare un picco di ascolti, superiore anche alla prima serie

Gomorra, la seconda stagione parte col botto
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Maggio 2016 - 17.09


ATF

Esordio col botto per Gomorra: la seconda stagione della serie prodotta da Sky, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, ha fatto registrare il miglior debutto di sempre per una serie tv in onda su Sky con 1.267.184 spettatori medi per il primo episodio (+97% rispetto al già ottimo esordio della prima stagione) su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1 HD e Sky On Demand, con il 3,65% di share (6,29% tra il pubblico 15-54 anni), 1.731.819 spettatori unici e una permanenza del 73%. Superati anche gli ascolti di serie prestigiose come ‘Il Trono di Spade’ (+402% rispetto alla sesta stagione) e ‘House of Cards’ (+547% rispetto alla quarta stagione), e battuti pure i dati dei primi passaggi di qualsiasi blockbuster americano in onda su SkyCinema. Record anche per gli streaming su Sky Online, che ieri ha generato un volume cinque volte superiore a quello di ‘The Walking Dead’, risultando il più alto di sempre per una serie tv.

Da segnalare anche il secondo episodio, che è stato seguito in media da 1.105.466 spettatori, con il 3,76% di share (6,07% tra il pubblico 15-54 anni), 1.374.879 spettatori unici e l’80% di permanenza. La media dei due episodi è dunque stata di 1.186.325 spettatori medi, con Sky Atlantic HD canale nazionale più visto dopo le reti generaliste e quinto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 5,04% durante la trasmissione di Gomorra – La serie. Esordio bruciante anche sui social network: con i primi due episodi di ieri ‘Gomorra – La serie’ segna il miglior risultato in termini di conversazione per una serie tv in Italia della stagione 2015/16 su base giornaliera (dall’1 settembre, fonte Nielsen Social). I tweet nella giornata di ieri sono stati 18.000, +300% rispetto ai primi due episodi della prima stagione e +31% rispetto al finale della prima stagione.

Su Twitter, l’hashtag #Gomorra2 è entrato ieri sera nella classifica dei Trending Topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni e nella classifica dei Trending Topic mondiali in dodicesima posizione.Sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD i contenuti relativi alla serie pubblicati nella giornata di ieri hanno raggiunto oltre 1 milione 200 mila persone.L’account di Salvatore Esposito è stato quello più citato e il picco dei Tweet è stato registrato alle 22,08 con 189 post in un minuto. Notevoli anche i risultati del sito ufficiale skyatlantic.it/gomorra: nella settimana di lancio della seconda stagione, il sito ha generato 223mila pagine viste, 11 mila utenti unici e ben 230 mila videoviews (raggiungendo già il totale dei video visti durante tutta la prima stagione). Inoltre, il sito immersivo Gomorra 360 (Gomorra.skyatlantic.sky.it) ha generato finora 24mila pagine viste e 18mila utenti unici.

Native

Articoli correlati