Marijuana: l'erba proibita, in onda su History | Giornale dello Spettacolo
Top

Marijuana: l'erba proibita, in onda su History

Marijuana: l'erba proibita, in onda domenica 27 marzo 2016 alle 21.00 su History Channel, canale 407 della piattaforma di Sky.

Marijuana: l'erba proibita, in onda su History
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Marzo 2016 - 14.11


ATF

Canapa, cannabis o marijuana è una sostanza psicoattiva che si ottiene dalle infiorescenze essiccate delle piante femminili di Cannabis che appartengono al THCAS (volgarmente detta canapa indiana). History esplora la controversa storia della cannabis, indagando i motivi della sua proibizione, le polemiche intorno alla legalizzazione e gli utilizzi terapeutici con il documentario Marijuana: l’erba proibita, in onda domenica 27 marzo alle 21.00 (in esclusiva su Sky al canale 407).

La legislazione che regola il possesso, l’utilizzo e la coltivazione della cannabis varia secondo le diverse aree del mondo e passa da illegalità a depenalizzazione.

Il documentario di History è uno sguardo a 360 gradi sulla storia di questa sostanza che non smette di generare polemiche da un punto di vista economico ed etico. L’atteggiamento circa l’uso di marijuana sta subendo un cambiamento epocale: dai coltivatori agli imprenditori ai politici, sempre più persone ne sostengono l’uso.

Gli effetti indotti dall’uso di marijuana hanno differente intensità a seconda delle circostanze psicofisiche in cui la si assume, dalla contemporanea assunzione di altre sostanze, dall’assuefazione del consumatore e dalla quantità di principio attivo (THC) assunta e della composizione chimica della specie presa in esame; ad esempio le specie con alti valori di cannabidiolo metabolita della Cannabis (CBD) e moderati o bassi livelli di THC hanno effetti localizzati principalmente sul fisico, apportando analgesia e rilassamento, caratteristiche che la rendono preferibile rispetto ad altre sostanze per uso terapeutico.

Native

Articoli correlati