Di Bella direttore di Rainews24: il ritorno di un fuoriclasse | Giornale dello Spettacolo
Top

Di Bella direttore di Rainews24: il ritorno di un fuoriclasse

Viale Mazzini orientata a nominare l'ex direttore di Tg3 e Rai 3 alla guida del canale all news. Finalmente un'ottima scelta

Di Bella direttore di Rainews24: il ritorno di un fuoriclasse
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Febbraio 2016 - 17.31


ATF

Antonio Di Bella direttore di Rainews24. È la prima proposta di Campo Dall’Orto dopo aver acquisito i poteri di Amministratore Delegato della Rai. Adesso è ufficiale, il presidente della Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto presenteranno la proposta domani in Consiglio di amministrazione.

La nota della Rai ricorda che “Di Bella, una delle figure più popolari ed autorevoli del giornalismo televisivo, è stato direttore del Tg3 dal 2001 al 2009 e di Rai3 fino al 2012. Attuale corrispondente da Parigi, Di Bella ha, nel suo ricco curriculum internazionale, anche una lunga permanenza nella sede Rai di New York”.

Una nomina che finalmente dà stabilità e respiro al travagliato canale all news del servizio pubblico, in ultimo sballottato da un interim all’altro, suscitando le perplessità della redazione, stanca dell’estenuante precarietà, dopo che la Maggioni aveva lasciato per ricoprire la carica di Presidente. Nergli ultimi anni l’alle news della Rai aveva avuto molta attenzione in termini finanziari, mezzi e personale giornalistico. Uno sforzo enorme durante la direzione Maggioni, con Gubitosi alla direzione regionale, che però non aveva dato risultati in termini di ascolto, facendo registrare, anzi qualche arretramento quando Rainews24 era stata costretta a farsi “spartana”.

L’arrivo di Di Bella immette un piglio moderno, contemporaneo e internazionale al canale. Elementi che erano stati auspicati anni fa, prima dei grandi impegni finanziari, indicando proprio in Di Bella il possibile timoniere. Alla fine, ecco Di Bella, al quale spetta il compito di dare una cifra diversa e un passo diverso a Rainews24.

Alla vigilia della nomina, qualche malumore tra i consiglieri di amministrazione. Non discutono il curriculum di Di Bella, che è stato direttore del Tg3, della terza rete, corrispondente da New York e da Parigi. I consiglieri ne fanno una ma hanno capito che con Campo Dall’Orto amministratore delegato, il loro ruolo rientra in ranghi diversi, in ruoli diversi e più limitati. Non hanno lo spazio per i tanti giochi del passato. Ci vorrebbe una maggioranza di sette consiglieri su nove per bocciare la designazione di Di Bella. Improbabile.

Native

Articoli correlati