Dalla intervista Pavarotti: questa sera su Rai2 | Giornale dello Spettacolo
Top

Dalla intervista Pavarotti: questa sera su Rai2

Nella nuova puntata di Unici, in onda su Rai2 si ricorda Luciano Pavarotti: tra le rarità proposte anche un'intervista inedita di Lucio Dalla al grande tenore.

Dalla intervista Pavarotti: questa sera su Rai2
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Gennaio 2016 - 11.48


ATF

Stasera, 8 gennaio 2016, su Rai2 andrà in onda il ricordo di Luciano Pavarotti, per celebrarlo a poche settimane da quello che sarebbe stato il suo 80esimo compleanno.

“Luciano Pavarotti: un mito semplice” è il titolo della puntata di Unici che andrà in onda a partire dalle 21.15. Un excursus inedito nella vita e nella carriera dell’uomo, del mito, del Big Luciano famoso in tutto il mondo: dalla lirica al pop, passando per le sue radici e l’amore per la cucina emiliana, fino al successo internazionale che lo ha reso icona della cultura italiana, grazie al talento indiscusso e ad un’umanità e ad una simpatia rare.
Per dare voce ai tanti ricordi, Giorgio Verdelli ha incontrato Nicoletta Mantovani nella loro casa di Modena, ormai trasformata in un museo.

Interverranno poi tanti nomi di prestigio della musica lirica e classica, come Raina Kabivanska, Andrea Griminelli, Francesco Canessa (ex Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli), gli amici artisti tra cui Zucchero, Francesco Guccini, Fabio Fazio, Jovanotti, Laura Pausini, Anastacia, Andrea Bocelli,… e quelli di sempre, come il “Panocia” (Franco Casarini), al fianco di Pavarotti per oltre 50 anni di carriera e amicizia.

Oltre alle più celebri arie e alle immagini di archivio, molte anche internazionali, tanti i video inediti che “Unici” è riuscita a raccogliere per questo importante appuntamento: come una preziosa intervista mai vista prima di Lucio Dalla al Maestro, realizzata per conto della casa discografica Decca.
Il commovente e divertente ricordo di Jovanotti sarà accompagnato da alcune sequenze mai trasmesse della “strana” contaminazione tra Serenata Rap e Mattinata di Leoncavallo. Come inedite saranno anche le riprese del concerto diretto da Riccardo Muti svoltosi poche settimane fa al Teatro di Modena intitolato al grande maestro, in occasione del suo 80esimo compleanno. Cristina Mazzavillani, moglie del celebre direttore, racconta il dietro le quinte del primo concerto che vide i due grandi artisti insieme 20 anni fa. Un rilievo particolare avrà poi il Pavarotti & Friends, con il quale, grazie al valore universale della musica, Pavarotti ha saputo richiamare l’attenzione del mondo sulle emergenze umanitarie.

Native

Articoli correlati