Big Luciano: oggi avrebbe compiuto 80 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

Big Luciano: oggi avrebbe compiuto 80 anni

Oggi, 12 ottobre 2015, Luciano Pavarotti avrebbe compiuto 80 anni: il ricordo del Maestro, che fu capace di far convivere lirica e musica pop.

Big Luciano: oggi avrebbe compiuto 80 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Ottobre 2015 - 09.49


ATF
di Davide Monastra

Oggi, 12 ottobre 2015, Luciano Pavarotti avrebbe compiuto 80 anni. Il Maestro, morto il 6 settembre 2007, è considerato una delle leggende della musica lirica e, probabilmente, il cantante lirico italiano più conosciuto al mondo.

Una voce, intensa e squillante, mista a simpatia e una grande capacità comunicativa, lo hanno posto durante tutta la sua carriera al centro della scena musicale. Il suo impegno è stato sempre quello di rilanciare la musica operistica nella modernità, riuscendo a estendere la sua presenza ben al di là della lirica, diventando un’icona della cultura pop. Con il Pavarotti & Friends e le sue numerose collaborazioni con i più grandi artisti della musica leggera, ha consolidato una popolarità, vendendo oltre 100 milioni di dischi.

LUCIANO PAVAROTTI – NESSUN DORMA:

Se il piccolo schermo ha scelto di ricordare Big Luciano riproponendo sul grande schermo le sue storiche performance, la Fondazione a lui intitolata e la seconda moglie Nicoletta Mantovani, grazie all’occasione di Expo 2015, hanno decideo di aprire al pubblico sette giorni su sette la casa del Maestro a Modena, un museo provato che permette di scoprire un Pavarotti inedito: dai costumi di scena, agli amati foulard e cappelli, alle fotografie e ai numerosi dipinti e cimeli come spartiti e il pianoforte che usava per prepararsi agli spettacoli.

Native

Articoli correlati