Varoufakis da Fazio: mille euro al minuto dalla Rai | Giornale dello Spettacolo
Top

Varoufakis da Fazio: mille euro al minuto dalla Rai

E i politici italiani gridano allo scandalo: serve a questo il canone? In pratica 1000 euro al minuto

Varoufakis da Fazio: mille euro al minuto dalla Rai
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Ottobre 2015 - 18.16


ATF

Mille euro al minuto. È questo il compenso pagato a Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze in Grecia, per un’apparizione di 24 minuti a Che Tempo che fa, su Rai 1, lo scorso 27 settembre. Un totole di 24 mila, tra viaggio (prima classe) e il resto. A rivelarlo è stato lui stesso sul suo [url”blog”]http://yanisvaroufakis.eu/2015/10/28/transparency-everywhere-my-fees-and-thre-troikas-latest-vilification-drive/[/url].

A sembrare strano, però, è il fatto che dalla Bbc, invece, non è stato pagato e ha viaggato in classe “Economy” fino a Cambridge. E ricordiamo che la Bbc è la tv pubblica britannica, paragonabile alla Rai.

Tosi, 24 mila euro a Varoufakis un abominio – “Nel caso la Rai, come abbiamo letto sull’Huffington Post e sul sito internet del diretto interessato, davvero avesse dato 24 mila euro all’ex ministro greco delle Finanze Varoufakis per farsi intervistare da Fazio, saremmo di fronte a un abominio”. Così il sindaco di Verona e Segretario di Fare!, Flavio Tosi. “A conti fatti, dopo aver contribuito a portare la Grecia sull’orlo di una crisi irreversibile – col plauso di alcuni politici italiani particolarmente preparati – Varoufakis, per la sua presenza a ‘Che tempo che fa’ su Rai3, avrebbe intascato praticamente mille euro al minuto. Molto di piu’ di quanto guadagna mediamente in un intero anno una di quelle tante famiglie che il Governo Tsipras ha contribuito a portare sul lastrico”.

Brunetta, chiarezza su compenso Varoufakis da Fazio – Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, ha detto: “Se la notizia, con tanto di nota spese pubblicata dall’ex ministro greco sul suo sito personale, fosse confermata si tratterebbe di un fatto gravissimo e inaudito, rispetto al quale, in occasione dell’audizione di oggi, in commissione di Vigilanza Rai, il direttore generale Campo Dall’Orto e la presidente Maggioni avranno modo di rispondere e prendere le distanze con i relativi provvedimenti di moralizzazione, e non solo”.

Librandi (Sc), scandaloso 24 mila euro a Varoufakis – “Yanis Varoufakis, l’uomo che ha portato la Grecia sull’orlo del baratro, che stava per scatenare la piu’ grande crisi finanziaria europea che avrebbe messo in pericolo l’esistenza stessa dell’Ue, pagato 24 mila euro dai contribuenti italiani per essere ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. Io trovo che sia semplicemente scandaloso”. Lo ha affermato in una nota il deputato di Scelta Civica Gianfranco Librandi. “Avremmo sicuramente fatto meglio a dare quei soldi a una famiglia o un giovane imprenditore greco in difficoltà, invece che pagare un ex ministro il cui bilancio e’ cosi’ fallimentare – aggiunge Librandi – da far dubitare perfino della sua conoscenza delle piu’ elementari regole dell’economia e della finanza”.

Carfagna, il canone serve per pagare Varoufakis? – “Ma gli italiani versano il canone Rai per pagare Varoufakis ospite di Fabio Fazio? Speriamo di no e attendiamo smentite dai vertici dell’azienda”. Lo ha scritto su Twitter Mara Carfagna portavoce di Forza Italia alla Camera dei deputati

Native

Articoli correlati