Al via X Factor 9: sarà un’edizione interattiva e internazionale | Giornale dello Spettacolo
Top

Al via X Factor 9: sarà un’edizione interattiva e internazionale

Al via dal 10 settembre a nona edizione del talent show con tante novità: sarà un'edizione social, interattiva, internazionale.

Al via X Factor 9: sarà un’edizione interattiva e internazionale
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Settembre 2015 - 10.14


ATF

Per il quinto anno consecutivo, si rinnova il binomia X Factor/SkyUno: la nona edizione dello show parte ufficialmente giovedì 10 settembre 2015 alle 21.10. Lo slogan è “X Revolution” e il talent show più pop della tv si prepara a un nuovo anno ricco di novità: sarà un’edizione ancora più social, interattiva ma soprattutto internazionale con quattro cambiamenti di rilievo già nella prima fase, dedicata alle selezioni.

La prima sarà proprio la possibilità di vedere finalmente al lavoro la nuova giuria, rinnovata al 50% e composta per la prima volta unicamente da grandi artisti della musica internazionale. Due di queste sono pop star dalla popolarità mondiale: debutta nel quartetto la carismatica leader degli Skunk Anansie Skin, che siederà accanto a Mika, cantante e autore da 10 milioni di album giunto alla sua terza partecipazione consecutiva; torna Elio, il veterano di X Factor con 5 edizioni all’attivo, che, con il consueto humour dopo un anno di stop riprende possesso della sua sedia; e conferma la sua presenza Fedez, il vincitore in carica, reduce da un’edizione che ha rivelato il suo talento anche come giudice e “tutor” dei suoi ragazzi, e che in questi mesi ha ulteriormente rafforzato il suo boom di artista, spopolando in tournee e raggiungendo quota 15 dischi di platino, oltre alle migliaia di visualizzazioni dei suoi video sul web. Con loro, a fare da trait d’union con le aspiranti pop star e a condurre il programma, il super confermato Alessandro Cattelan al suo quinto anno di conduzione.

La seconda novità riguarda i concorrenti: da quest’anno, per la prima volta nel panorama internazionale di X Factor, possono partecipare anche band e formazioni musicali di vario genere oltre ai tradizionali gruppi vocali. Una piccola rivoluzione, accolta con favore dallo stesso Simon Cowell, creatore del format, che considera l’edizione italiana la migliore al mondo.

La terza ha per protagonista Mara Maionchi. La produttrice e manager discografica, che dalla scorsa edizione è entrata nella squadra dell’X Factor firmato Sky come conduttrice dell’ Xtra Factor, il programma di commento a caldo delle puntate live che guiderà anche quest’anno, apparirà per la prima volta anche nelle puntate dedicate ai casting, per iniziare ad ascoltare i concorrenti e studiare la nuova giuria.

La quarta è la durata della prima parte di X Factor, dedicata alle selezioni: non più 4 puntate, come nelle prime tre edizioni firmate Sky Uno, ne’ 5, come lo scorso anno, bensì 6, per vivere in pieno l’emozione del percorso che individua man mano i finalisti tra le migliaia e migliaia di giovani che anche quest’anno hanno voluto vivere il sogno di provare a diventare la nuova pop star italiana.

Proprio la scorsa edizione di X Factor, che si è chiusa con numeri straordinari, sia sotto il profilo dell’ ascolto che per quanto riguarda la partecipazione social, ha visto il vincitore, Lorenzo Fragola, spiccare il balzo verso l’immediata conquista di ben 2 dischi di platino, un doppio disco di platino e un disco d’oro.
X Factor 2014 ha raccolto 1,2 miloni di spettatori medi a puntata (+45% rispetto all’edizione 2013), con ben 2 milioni di spettatori per la finalissima su Sky Uno e Cielo e uno share cumulato che ha sfiorato l’8%. Con 2,4 milioni di tweet X Factor si è confermato lo show più twittato e discusso della tv, presenza fissa nella top ten mondiale di Twitter per l’intera finale dello scorso anno. X Factor è tra i programmi con la più alta audience su Twitter da quando è iniziata la rilevazione Nielsen.
E l’avventura continua: Sky Italia e Fremantle Media hanno da poco annunciato di avere siglato un accordo per l’estensione dei diritti di X Factor, che sarà in esclusiva sulla pay tv fino al 2018 per un totale di tre ulteriori edizioni oltre alla nuova stagione attesa al debutto il 10 settembre.

Gli appuntamenti con “X Factor – Le selezioni”:

Le Audizioni: 10 – 17 e 24 settembre

Bootcamp: 1 e 8 ottobre

Home Visit: 15 ottobre

X Factor 2015 – Live: In diretta dal 22 ottobre



!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati