La solitudine dei profughi: sul Tg2 un mirabile servizio di Claudio Valeri | Giornale dello Spettacolo
Top

La solitudine dei profughi: sul Tg2 un mirabile servizio di Claudio Valeri

In un minuto e mezzo il bravissimo giornalista della Rai è riuscito a raccontare il dramma di chi fugge dalla guerra con una grandissima profondità.

La solitudine dei profughi: sul Tg2 un mirabile servizio di Claudio Valeri
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Settembre 2015 - 18.10


ATF
di Emanuele Conegliano

Raccontare il dolore e la morte è sempre molto difficile. C’è il rischio del sensazionalismo, del pietismo, del moralismo e c’è perfino il rischio del voyeurismo, quando, a volte inconsapevolmente, e altre volte cinicamente, ci si compiace delle tragedie. Per questo il servizio sul bambino siriano di 3 anni annegato, mandato in onda dal Tg2 delle 13:30, firmato da Claudio Valeri è davvero qualcosa che dovrebbe essere insegnato e studiato nelle scuole di giornalismo. Parliamo della narrazione di un fatto terribile che ha commosso il mondo e quindi sobrietà vuole che non si usino troppi aggettivi per sottolineare la grande sensibilità di Valeri. Però non si può che rimanere positivamente colpiti dal garbo e nello stesso tempo dalla profondità, con la quale il bravissimo giornalista della Rai è riuscito in un minuto e mezzo a dare una rappresentazione veramente penetrante del dramma dei profughi.

Parlando dell’immagine straziante Valeri ha detto: “è una foto che testimonia la drammatica e infinita solitudine dei tanti che chiedono asilo” in poche parole il servizio del Tg2 è riuscito a dare una lettura drammaticamente perfetta di quanto sta accadendo e che per tanti, al contrario, è solo la fastidiosa presenza di una massa cui non si vuole riconoscere l’umanità ma che al massimo è solo un problema di ordine pubblico.

Non è la prima volta, a mio modestissimo avviso che Claudio Valeri firma servizi che sono dei piccoli gioielli, ma questa volta -nel dramma- questo minuto e mezzo è stato così pieno di empatia, compartecipazione, etica e saggezza che dovrebbe far parte di un’ideale antologia, semmai qualcuno vorrà un giorno raccontare il dramma dei profughi di questo periodo.

[url”Per vedere il servizio clicca qui”]http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-43cac13f-94b5-420f-918b-1753122a80d4-tg2.html?[/url]

Native

Articoli correlati