La Commissione di Vigilanza voterà oggi, 4 agosto 2015, per l’elezione di sette dei nove membri del Consiglio d’amministrazione della Rai, secondo la legge Gasparri, come aveva chiesto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, azionista pubblico di riferimento.
Matteo Renzi durante la visita ufficiale in Giappone, rispondendo a una domanda, ha spiegato che il Governo indicherà i due nomi di sua competenza per il nuovo Cda dell’emittente televisiva. Si tratterà di “professionisti di livello, competenza e indipendenza, come è giusto che sia” ha sottolineato il presidente del Consiglio. Quanto alla possibile nomina di Antonio Campo Dall’Orto come direttore generale, Renzi ha affermato che “è uno stimatissimo professionista, tra i più grandi innovatori, di grande qualità per autorevolezza e capacità”. Però, ha precisato, “aspettiamo i nomi della commissione di Vigilanza e poi il Mef”.
Toto-presidente. Domani, 5 agosto 2015, è in programma l’assemblea degli azionisti che recepirà la lista bloccata dei nove membri del consiglio. Al voto per il presidente si arriverà giovedì, che toccherà al Cda. E’ come da tradizione iniziato il toto-nomine per tentare di svelare in anteprima chi siederà al vertice della Rai. Tra i nomi più in voga nelle ultime ore ci sono quelli di Antonella Mansi, ex della Fondazione Mps, e di Marcello Sorgi. Si sono invece già chiaati fuori dalla corsa Marinella Soldi di Discovery, Andrea Scrosati di Sky Italia e Franco Bassanini ex Cdp.
Tweet riguardo #Rai
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);