Morgan contro i talent: X Factor non mi ha pagato | Giornale dello Spettacolo
Top

Morgan contro i talent: X Factor non mi ha pagato

Alle accuse di del cantante Sky risponde: il compenso è stato interamente liquidato ma è stato pignorato da Equitalia per un "credito di oltre 300 mila euro".

Morgan contro i talent: X Factor non mi ha pagato
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Maggio 2015 - 21.02


ATF

“Il talent show, ma soprattutto X Factor, è la tomba della creatività”, ha affermato a margine di una conferenza stampa a Palazzo Pirelli a Milano per la presentazione del Brianza Rock Festival, Morgan. “Mi piacerebbe – ha dichiarato – che i titoli fossero: ‘X Factor non ha pagato Morgan’, quello dovrebbe essere il titolo.

<p<
Il leader dei Bluvertigo si era detto contento di “aver abbandonato la tv ed essere tornato alla musica, per me è una nuova ventata di novità”. Ha poi rivolto un appello a non partecipare ai talent show: “Chiunque ha talento non faccia un talent show”, ha detto. Al momento delle domande a margine dell’evento, Morgan ha aggiunto davanti alle telecamere dei cronisti che il talent show “è uno stratagemma per far firmare un contratto discografico a tutti quelli che si iscrivono”. “Sappiate ragazzi – ha continuato – che quando vi iscrivete anche solo per la prima audizione voi avete già firmato un contratto discografico, voi siete legati mani e piedi per sempre a una casa discografica che non vi farà avere successo”.

Ma è arrivata la replica. Il compenso di Morgan è stato interamente liquidato da Sky e da Freemantlemedia ma è stato pignorato da Equitalia per un credito di oltre 300 mila euro che sarà quindi completamente estinto. Lo precisano Fremantlemedia Italia e Sky in riferimento a quanto pubblicamente dichiarato oggi da Marco Castoldi in arte Morgan.

“Nel contratto stipulato dall’artista con Fremantlemedia era inoltre presente una clausola che prevedeva, in aggiunta al compenso di cui sopra, un ‘bonus’ legato al pieno e scrupoloso rispetto dei suoi impegni con la produzione. Il bonus non è stato corrisposto perché Morgan ha tenuto più volte pubblicamente una condotta incompatibile con i principi basilari di professionismo (disertando, ad esempio, un’intera giornata di registrazione del cosiddetto ‘Bootcamp’, che è andata in onda con soli tre giudici presenti, e lasciando in diretta una delle puntate della fase Live di X Factor), nonché adottando dei comportamenti incresciosi anche dietro le quinte”.

“Le dichiarazioni di Morgan nei termini riportati dalla stampa – concludono Freemantlemedia e Sky – appaiono del tutto prive di fondamento e diffamatorie. Ciò sorprende e amareggia una volta di più un gruppo di lavoro che negli anni ha fatto tutto il possibile per aiutare e supportare l’artista nella propria complicata vicenda umana e professionale, andando molto al di là di quanto normalmente avviene nei rapporti tra emittente, produttori e artisti, con pazienza infinita. Almeno fino ad oggi”.

Native

Articoli correlati