Django e Suspiria diventano due serie tv | Giornale dello Spettacolo
Top

Django e Suspiria diventano due serie tv

Le due serie tv saranno girate in lingua inglese grazie ad un accordo internazionale firmato da Cattleya (Italia) e Atlantique Productions (Francia).

Django e Suspiria diventano due serie tv
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Aprile 2015 - 13.26


ATF

“Django” e “Suspiria”, due film cult italiani, presto saranno riproposti in una nuova versione: per il piccolo schermo. Entrambi i progetti, previsti in più stagioni da 12 episodi girati in lingua inglese, sono infatti nell’accordo di coproduzione siglato da Cattleya con Atlantique productions, importante produttore francese di serie Tv per il mercato internazionale (I Borgia, Transporter – the Series).

Django, è l’adattamento per il piccolo schermo del western di Sergio Corbucci di cui Atlantique ha acquisito i diritti per lo sviluppo e la realizzazione di un progetto tv internazionale. La serie riprenderà temi e atmosfere degli spaghetti-western, aggiungendovi l’ampiezza e la profondità narrativa tipica della nuova grande serialità contemporanea. Il film, uscito nel 1966, è considerato uno dei migliori esempi del suo genere e ha reso Franco Nero una star mondiale. La storia del reduce che si trascina dietro una cassa da morto e ingaggia una guerra personale con una banda di selvaggi fuorilegge ha ispirato numerosi sequel e omaggi, di cui il più famoso è certamente il blockbuster di Quentin Tarantino, Django Unchained, del 2012.

La seconda serie, Suspiria de Profundis, invece, è tratta dall’omonima opera letteraria dello scrittore inglese Thomas De Quincey, già portata sul grande schermo da Dario Argento nel 1977, che ne ha fatto un classico dell’Horror italiano. La serie – di cui proprio Argento curerà la supervisione artistica – avrà come protagonista lo stesso De Quincey che, come un novello Sherlock Holmes, approfondirà le ragioni del male e cercherà di risolvere spaventosi enigmi. Ambientata a Londra e a Roma tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, la serie avrà tra i suoi temi portanti anche il conflitto tra progresso e oscurantismo, tra Luce e Ombra. Entrambe le serie si articoleranno in più stagioni 12X50’ e verranno girate in lingua inglese. «La recente esplosione delle serie tv e l’interesse che hanno suscitato presso il pubblico mondiale mi hanno spinto e incoraggiato a mettermi in campo personalmente in questo nuovo genere. Sono felice di collaborare con Cattleya e Atlantique e mi impegnerò con entusiasmo in questa bella impresa». ha spiegato Argento.

«Siamo entusiasti di lavorare su due progetti di questo livello con Atlantique Productions – ha affermato il produttore di Cattleya Riccardo Tozzi – un partner europeo molto orientato al mercato internazionale. Con questo accordo la società segna un importante passo in avanti nel suo percorso di affermazione come produttore di serie Tv in lingua inglese destinate al mercato internazionale. E, ovviamente, siamo orgogliosi di lavorare con Dario Argento, uno dei più autorevoli registi horror viventi e fonte di ispirazione per intere generazioni di filmmakers». Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz di Cattleya (Gomorra), insieme a Olivier Bibas, Amministratore delegato di Atlantique Productions, e Patrick Nebout, direttore creativo, saranno i produttori esecutivi di entrambi i progetti.

Native

Articoli correlati