90 anni fa nasceva il primo televisore | Giornale dello Spettacolo
Top

90 anni fa nasceva il primo televisore

Il 25 marzo del 1925 John Logie Baird rese pubblica a Londra la sua televisore a scansione meccanica: un fattorino fu la prima star del piccolo schermo.

90 anni fa nasceva il primo televisore
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Marzo 2015 - 14.38


ATF

Il televisore compie 90 anni: era infatti il 25 marzo del 1925 quando l’inventore britannico John Logie Baird rese pubblica a Londra la sua tv a scansione meccanica, basata su una tecnologia che risaliva all’Ottocento, al disco di Nipkow, un dispositivo appunto meccanico che analizzava e riproduceva le immagini, inventato nel dicembre del 1883 dal tedesco Paul Gottlieb Nipkow.

Il disco girava davanti a elementi sensibili di selenio e in ogni istante si otteneva un valore elettrico corrispondente alla luminosità di un punto dell’immagine, formandola riga dopo riga: lo stesso principio che c’è alla base dei televisori moderni.

Dopo aver sperimentato la sua televisione, qualche mese dopo, il 2 ottobre 1925, Baird riuscì a inviare a distanza una vera e propria immagine televisiva, formata da 28 linee: la prima star del piccolo schermo fu un fattorino, William Taynton, passato alla storia come il primo uomo comparso in televisione.

Fu però il 26 gennaio 1926 che il mondo scoprìquesta nuova invenzione, quando Braid presentò ai membri del Royal Institution e ai giornalisti il suo televisore, con una dimostrazione pubblica nel suo laboratorio di Londra.

Native

Articoli correlati