Oscar 2016: numeri e curiosità sulle nomination | Giornale dello Spettacolo
Top

Oscar 2016: numeri e curiosità sulle nomination

Jennifer Lawrence è l'attrice più giovane ad avere ricevuto già quattro nomination, Spielberg da record con 9 candidature come produttore: ecco le curiosità degli Oscar 2016.

Oscar 2016: numeri e curiosità sulle nomination
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Gennaio 2016 - 16.12


ATF

Oggi sono state svelate le nomination degli [url”Oscar 2016″]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=87512&typeb=0&oscar-2016-le-nomination-c-e-morricone[/url]: ecco quindi alcuni numeri e curiosità sulla 88esima edizione che andrà in scena la notte tra il 28 e il 29 febbraio 2016.

Steven Spielberg ha raggiunto il numero record di nove nominations come produttore, grazie al Ponte delle spie. Mentre a soli 25 anni Jennifer Lawrence è l’attrice più giovane ad avere ricevuto già quattro nomination. Il compositore John Williams, che ha scritto colonne sonore immortali come Star Wars, Indiana Jones e Lo Squalo è alla 50esima nomination, ed è oggi la persona vivente con più nomination in assoluto.

Sylvester Stallone è invece il sesto attore nella storia del premio Oscar a riceve una nomination per lo stesso personaggio (prima di lui Bing Crosby, Paul Newman, Peter O’Toole, Al Pacino e Cate Blanchett): la prima nomination per Rocky Balboa è datata 1976.

Inside Out, il film d’animazione della Pixar, nominato anche per la migliore sceneggiatura, è il nono film d’animazione a riuscirci, anche se nessuno ha mai vinto l’Oscar. Nelle categorie riservate agli attori ce ne sono ben otto alla prima nomination, Bryan Cranston, Tom Hardy, Mark Rylance, Brie Larson, Charlotte Rampling, Jennifer Jason Leight, Rachel McAdams e Alica Vikander. Cinque tra i nominati hanno invece già vinto un Oscar: Eddie Redmayne, Christian Bale, Cate Blanchett, Jennifer Lawrence e Kate Winslet.

E balza all’occhio un altro dato: tra i 20 attori nominati tra ruolo principale e secondario non ce n’è nessuno di colore.

Native

Articoli correlati