1992: da stasera in onda su Sky Atlantic | Giornale dello Spettacolo
Top

1992: da stasera in onda su Sky Atlantic

La serie tv che racconta i fatti di Tangentopoli andrà in onda in contemporanea anche in Inghilterra e in Germania.

1992: da stasera in onda su Sky Atlantic
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Marzo 2015 - 15.02


ATF

Partirà stasera, 24 marzo 2015, su Sky Atlantic “1992”, la serie televisiva che in 10 puntate ripercorre i fatti salienti legati a Tangentopoli. La serie, diretta da Giuseppe Gagliardi, è nata da un’idea di Stefano Accorsi, che è anche uno dei protagonisti: “Il desiderio nasce dal voler vedere un periodo della nostra storia mai rappresentato finora in televisione o al cinema e di raccontare chi ha fatto la storia degli ultimi 20 anni” ha spiegato l’attore.

“1992” è stata scritta in modo tale da far incontrare personaggi immaginari con personaggi che sono stati i reali protagonisti di quella stagione politica:da Di Pietro a Davigo, da Falcone a Bossi. Il terremoto politico generato dall’inchiesta si intreccia con la storia di sei persone, toccate in qualche modo dalle vicende giudiziarie: un pubblicitario scaltro (Accorsi), due poliziotti, interpretati da Domenico Diele e Alesandro Roja, la figlia viziata di un ricco industriale (Tea Falco), una showgirl pronta a tutto (Miriam Leone), un ex militare catapultato nella politica con la Lega Nord (Guido Caprino).

“Se penso ad allora la grande differenza rispetto ad oggi è che era la prima grande inchiesta contro la corruzione nel mondo politico, che per chi la guardava c’era un senso di sorpresa enorme che noi oggi diamo quasi per scontato” ha spiegato Accorsi, facendo riferimento alle inchieste della cronaca dei giorni nostri. “Credo ci voglia veramente una continuità politica di un certo tipo per cambiare una mentalità o un malcostume” ha continuato l’attore, soffermandosi sulla corruzione sempre più diffusa in Italia.

La serie andrà in onda in contemporanea anche in Inghilterra e Germania, mentre si stanno ultimando le trattative per la trasmissione negli Stati Uniti e in Canada. Intanto la casa produttrice Wildside ha già in cantiere le serie su “1993” e “1994”.

Native

Articoli correlati