SkyTg24 raggiunge RaiNews | Giornale dello Spettacolo
Top

SkyTg24 raggiunge RaiNews

Il canale diretto dalla Maggioni perde colpi incalzato dalla correnza: una debacle nonostante un invetimento di 39 milioni l’anno.

SkyTg24 raggiunge RaiNews
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Marzo 2015 - 11.18


ATF

Salvate il soldato Rainews… E’ vero, il dato non è solo della Rai, gli ascolti dei canali all news non decollano. Però, è allarme da quando SkyTg24 è sbarcato sul digitale terrestre: Rainews24 sta perdendo altri colpi. Mercoledì scorso il canale diretto da Monica Maggioni è stato raggiunto dal canale di Sarah Varetto: 0,39% per entrambi, dato medio giornaliero. Stesso risultato anche nella fascia dalle 7 alle 9, la più vista (1,78% e 1,75%), e più o meno in prima serata 0,18% (Sky) e 0,13%. Risultato pari solo perché i rilevamenti Auditel non mettono nel conto di Sky gli ascoltatori del canale 27 del digitale terrestre.

La sconfitta sarebbe stata più dolorosa, e comunque i risultati di questo 4 marzo davvero nero per il canale all news della Rai fanno pensare perché il bacino al quale si offre Sky sul satellite è di soli 5 milioni di abbonati. Una débâcle peraltro onerosa, 39 milioni l’anno, senza contare la catena ininterrotta di promozioni. Di questi giorni, tre nuovi caporedattori, dopo una quarantina di promozioni ottenute da viale Mazzini nella gestione Maggioni, certamente non improntata al risparmio. Qualcuno è riuscito a collezionare anche tre promozioni in un anno, venendosi a trovare, da redattore ordinario sulla soglia di una vicedirezione.

La direzione di Rainews24 chiede, viale Mazzini concede. Trattamento di riguardo non ricambiato da risultati adeguati agli sforzi. Fa niente se il canale cola a picco e per il naufragio si spende senza freni. Che importa se nel ranking italiano il sito Rainews24 ( che è diventato il sito della Rai intera) pare sia precipitayp al 336esimo posto? Che importa se per quel sito la Rai si è svenata, non lesinando al canale all news investimenti, uomini e promozioni? Ad oggi non si è fatto un bilancio “politico” dell’intera questione. Probabile che si faccia in fase di applicazione della grande riforma dell’informazione varata da Vigilanza e Consiglio di Amministrazione.

Native

Articoli correlati