Striscia svela il vincitore di Masterchef: è guerra tra Sky e Mediaset | Giornale dello Spettacolo
Top

Striscia svela il vincitore di Masterchef: è guerra tra Sky e Mediaset

Il tg satirico di Canale 5 rivela il vincitore del talent culinario. Magnolia: 'Notizie false e senza fondamento'. Sky: 'Siamo stupiti, hanno provocato un danno enorme'.

Striscia svela il vincitore di Masterchef: è guerra tra Sky e Mediaset
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Marzo 2015 - 10.01


ATF

Abbandonata la via diplomatica, è iniziata la guerra tra Mediaset e Sky. Striscia la notizia, infatti, nella puntata andata in onda ieri sera, 3 marzo 2015, ha svelato il vincitore di Masterchef Italia, con ben due giorni di anticipo rispetto alla serata finale. E non solo: il tg satirico di Canale 5 ha anche accusato la trasmissione e, quindi di conseguenza anche Sky, di irregolarità e scorrettezze.

I primi tre classificati di Masterchef Italia. Per la cronaca, il vincitore di Masterchef, secondo quanto raccontato nel servizio di Striscia la Notizia, sarebbe Stefano, che avrebbe battuto nella finale Nicolò, secondo classificato, e Amelia, arrivata terza.

Nessuno scoop: gli episodi registrati in estate. Insomma, Antonio Ricci ha voluto fare un dispetto a Sky Uno, anche per risollevare gli ascolti della sua trasmissione, costantemente battuta da Affari tuoi, in onda su Rai1. In realtà non si tratta di uno scoop: il nome del vincitore di Masterchef Italia è noto da tempo. Gli episodi del talent culinario, compresa la finale che andrà in onda domani 5 marzo 2015, sono stati infatti registrati tutti in estate. Carlo Cracco, uno dei giudici di Masterchef, aveva chiesto a Striscia di non annunciare il vincitore, twittando: «Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori, please. Lasciateci divertire». Bruno Barbieri ha scritto prima della messa in onda della trasmissione: «Il popolo di Masterchef e tutti noi siamo sconcertati per il gesto irrispettoso da parte di Striscia la notizia».

Striscia: Nicolò non poteva partecipare. Ma Ricci ha voluto strafare e, non contento di aver rivelato il nome del vincitore, ha accusato Masterchef di aver fatto partecipare – nello stile tipico di Striscia di accusare chiunque ottenga ascolti superiori alla trasmissione, come i servizi di accusa contro Affari tuoi – cuochi professionisti: secondo le segnalazioni arrivate nella redazione del tg satarico di Canale 5 infatti Nicolò non sarebbe uno chef dilettante, ma avrebbe lavorato per più di un anno al “Sadler”, un ristorante pluristellato di Milano.
L’inviato di Striscia la Notizia, nel servizio mandato in onda ieri, ha intercettato Nicolò fuori del ristorante di Cracco, dove lavora adesso il ragazzo. Il cuoco in erba non ha però rilasciato dichiarazioni e in suo “soccorso” è arrivata anche la secca smentita di Claudio Sadler: «Nicolò non ha mai fatto nessuno stage nel mio locale», annunciando un imminente comunicato di smentita a Striscia. Nulla di irregolare nemmeno nell’assunzione di Nicolò Prati da parte del giudice Cracco nel suo ristorante: alla fine della trasmissione i concorrenti più meritevoli sono presi in prova in ristoranti stellati tramite alcune borse di studio.

Magnolia: notizie false, siamo stati danneggiati. Magnolia, la casa di produzione di Masterchef, ha respinto tutte le accuse di Striscia la notizia, annunciando in un comunicato stampa immediati provvedimenti: «Secondo il tg satirico il concorrente Nicolò avrebbe contravvenuto al regolamento in quanto impiegato in una struttura professionale come il Sadler. La notizia è falsa e priva di qualunque fondamento. Magnolia ritenendosi danneggiata valuterà la possibilità di adire le vie legali».

Sky: siamo stupiti. Anche nell’edificio di Sky a Milano Santa Giulia c’è stupore: «Ci sono regole non scritte ma fondamentali nel mondo dello spettacolo: non si fanno anticipazioni. Non resta che prendere atto che questa sera la regola è stata clamorosamente violata dai nostri concorrenti. E’ come andare fuori da un cinema che proietta un giallo a rivelare il nome del colpevole. Un danno enorme».

Native

Articoli correlati