Monsignor Fisichella: Benigni ha dato una lezione alla chiesa | Giornale dello Spettacolo
Top

Monsignor Fisichella: Benigni ha dato una lezione alla chiesa

Monsignor Fisichella, presidente del pontificio consiglio della Nuova evangelizzazione, ha espresso il suo parere sui Dieci comandamenti di Roberto Benigni.

Monsignor Fisichella: Benigni ha dato una lezione alla chiesa
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Dicembre 2014 - 12.09


ATF

“È stato un comunicatore eccezionale. Ha coniugato fede e cultura come raramente si riesce a fare, ha portato un tema non facile, quello dei comandamenti, nelle case degli italiani, ha aiutato a riflettere. Anche noi uomini di Chiesa”. Lo ha affermato, monsignor Rino Fisichella, presidente del pontificio consiglio della Nuova evangelizzazione, sui Dieci comandamenti di Roberto Benigni.

“Sono anni che continuo a dire – ha spiegato mons. Fisichella – che la Chiesa ha bisogno di una nuova apologia della fede, ovvero di una nuova presentazione della fede. Benigni ha dato un segno concreto di come la fede può essere presentata”, “ha dato una lezione di come un cristiano può leggere l’Antico Testamento e di come le dieci parole che sono il nucleo dei comandamenti si trasformano in una straordinaria lezione di vita. Il messaggio è molto forte in questa prospettiva” e “mostra una visione positiva, forte, vibrante del messaggio cristiano”. “E’ stata una testimonianza e non uno spettacolo. Ci ha fatto mettere in ginocchio davanti al mistero di Dio”, ha spiegato mons.Fisichella.

Riesce a Roberto Benigni il “miracolo” di battere se stesso. La seconda puntata dei Dieci Comandamenti è stata seguita su Rai1 da 10 milioni 266 mila telespettatori, con il 38.32% di share (la prima puntata aveva raccolto 9,1 milioni di telespettatori pari al 33% di share).

“Roberto Benigni ha scritto tante pagine importanti nella storia della televisione e del cinema. Ieri ha superato se stesso facendoci riflettere, emozionare, commuovere. Roberto ha fatto un bellissimo regalo di Natale agli italiani. La Rai ne è molto orgogliosa”. Lo ha dichiarato il Direttore Generale, Luigi Gubitosi. “I Dieci Comandamenti” con Roberto Benigni in onda su Rai1 hanno realizzato ieri sera 10.266.000 telespettatori e il 38,32% di share.

Con i 10 milioni 266 mila spettatori, pari al 38.32% di share, che hanno seguito ieri su Rai1 la seconda puntata dei Dieci Comandamenti, Roberto Benigni mette a segno il terzo risultato assoluto del 2014, dopo la partita della nazionale italiana ai Mondiali del Brasile contro l’Uruguay (16 milioni 40 mila con il 67.92%) e la serata inaugurale del Festival di Sanremo 2014 (10 milioni 938 mila con il 45.93% in media ponderata).

Nel corso della puntata, l’ascolto si è sempre mantenuto sopra i 10 milioni di spettatori fino a sfiorare gli 11 milioni, raggiungendo alle 23.13, negli ultimi minuti della performance del premio Oscar, un picco del 45% di share.

Native

Articoli correlati