Il ritorno di Fabio Fazio su Rai Tre | Giornale dello Spettacolo
Top

Il ritorno di Fabio Fazio su Rai Tre

Il conduttore presenta le novità della 12esima edizione di Che tempo che fa: 'Tradizione e sperimentazione: saremo il nuovo sabato sera degli italiani'.

Il ritorno di Fabio Fazio su Rai Tre
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Settembre 2014 - 10.25


ATF

La sfida che ha in mente Fabio Fazio non è delle più semplici. L’obiettivo, della dodicesima edizione di “Che tempo che fa”, che debutterà su Rai3 sabato 27 e domenica 28 settembre 2014, lo ha chiarito in conferenza stmpa: “Vogliamo diventare il nuovo sabato sera degli italiani, immaginando un programma che è un mix di tradizione e sperimentazione”.

Le novità maggiori infatti rigurdano proprio il sabato sera, con un programma dal titolo (quasi del tutto nuovo): “Che fuori tempo che fa”. Nella puntata del nuovo programma saranno ospiti Luca Zingaretti e Marco D’Amore, per presentare il film “Perez”, Gabriele Salvatores e, in collegamento dal Palazzo Reale di Milano, i Perturbazione che inaugurano la serie dei live musicali nei luoghi d’arte del nostro paese.

Il primo ospite della prima puntata di domenica sarà invece il presidente del consiglio Matteo Renzi, a cui seguiranno Willem Dafoe, protagonista di “Pasolini” di Abel Ferrara, e Dino Zoff. Ma sabato sera sarà ospite della trasmissione anche Marco Belinelli, vincitore del titolo Nba 2013-2014 con i San Antonio Spurs.

“Quest’anno siamo partiti da un’esigenza della rete – ha sottolineato Fabio Fazio – che ha cambiato la domenica con il ritorno della Gabanelli, quindi noi torniamo all’orario precedente. Gramellini l’anno scorso ha ottenuto un risultato importante con una media del 9% di share, e ci era parso un esperimento interessante. Così abbiamo trasformato il sabato completamente, per dare vita al nuovo sabato sera. Ci collegheremo con gli italiani in Italia e in Europa, ma daremo spazio anche a film di cui nessuno parla, alla musica dal vivo, e soprattutto alle notizie della settimana. I commenti di Massimo Gramellini saranno il filo verticale intervallato dai collegamenti”.

In collegamento con lo studio di Milano ci saranno infatti i corrispondenti delle sedi Rai all’estero: Antonio Di Bella da Parigi, Marco Varvello da Londra, e Gianni Riotta da New York. In più – altra novità di questa edizione – ci sarà un inviato speciale che racconterà i fatti più importanti dall’Italia e dall’estero: Fabio Volo. Attraverso Skype, inoltre, il programma raccoglierà le testimonianze dei fotoreporter e dei cronisti italiani che si trovano sui fronti più caldi del mondo, come l’Ucraina o la Siria.

E Luciana Littizetto, neo giudice di Italia’s Got Talent in onda su Sky Uno? Fazio ha rassicurato tutti: “Non ha l’esclusiva, farà come sempre da noi e anche l’altra cosa, lei e io siamo un tutt’uno”. Confermata anche l’altra presenza femminile, quella di Filippa Lagerback.

Native

Articoli correlati