“No, non si farà la sesta stagione di Breaking Bad”. Sono bastate queste poche parole a Vince Gilligan per smentire la bufala che è circolata sul web subito dopo gli Emmy Awards, dove la serie tv ha portato a casa cinque premi.
La falsa notizia è stata scritta per gioco, ma è stata ribattuta, prima dai fan e poi dalle più autorevoli riviste e dai quotidiani di tutto il mondo. “Walter White non è morto e la sesta stagione è in arrivo”, diceva lo scritto originariamente postato sul National Reporter, un sito satirico, cui si aggiungevano dettagli particolareggiati sulla nuova serie, dichiarazioni entusiastiche e dettagliate dello stesso Gilligan e anche parte della sceneggiatura del primo episodio della presunta serie.
Il magazine satirico è stato quindi preso di mira dai fan di Breaking Bad, ma i suoi ideatori hanno commento: “La satira non deve per forza fare ridere, e questo articolo non avrebbe dovuto fare ridere, ma fare comprendere alla gente che le notizie vanno vagliate e non accettate passivamente anche se prive di fondamento. Le fonti di informazione diffondendo notizie false con costanza hanno contribuire a dividere l’opinione pubblica di questo Paese”.