Android e Google: timori antitrust anche negli Usa | Giornale dello Spettacolo
Top

Android e Google: timori antitrust anche negli Usa

Avviata un'indagine, anche se negli Stati Uniti Android copre una fetta di mercato minore

Android e Google: timori antitrust anche negli Usa
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Aprile 2016 - 22.16


ATF

Dopo che la Commissione europea ha formalizzato nuove accuse contro Google accusandolo di “abuso di posizione dominante” per “le restrizioni imposte” ai produttori di smartphone e tablet Android e agli operatori di telefonia mobile, a cui impone di pre-installare le sue app”, si fanno avanti anche le autorità americane. La Federal Trade Commission ha incontrato le altre big della tecnologia sulla scia dei timori antitrust riguardo al sistema operativo di Google.

Il Wall Street Journal ha citato alcune fonti, secondo le quali le autorità americane starebbero valutando temi simili a quelli al centro delle indagini europee su Google.

Negli Stati Uniti sono state avviate indagini preliminari su Android lo scorso anno sulla scia delle denunce ricevute dagli sviluppatori di app e altre aziende tecnologiche sul fatto Google mostrasse i muscoli in modo non corretto con Android. Negli ultimi mesi hanno incontrato e richiesto informazioni ad almeno due aziende, segnalando come l’indagine prosegue e come la commissione stia cercando di raccogliere ulteriori informazioni.

Le autorità non ritengono che Google abbia commesso qualcosa di sbagliato. Nessuna conclusione infatti è stata raggiunta ed è troppo presto per dire se l’indagine si trasformerà in un’azione legale. Le conclusioni a cui potrebbe giungere la Ftc potrebbero essere diverse da quelle europee per il diverso contesto regolatorio e perché Android ha una quota di mercato maggiore in Europa.

Native

Articoli correlati