L'Antitrust contro la Siae: basta con il monopolio | Giornale dello Spettacolo
Top

L'Antitrust contro la Siae: basta con il monopolio

Per l' Autorità, il recepimento della direttiva Ue in materia è "un'occasione rilevante da cogliere per aprire alla concorrenza"

L'Antitrust contro la Siae: basta con il monopolio
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Giugno 2016 - 15.25


ATF

L’Authority che vigila sulla libera concorrenza ha scritto al governo segnalando che la mancata apertura del mercato nazionale della gestione dei diritti d’autore limita la libertà d’iniziativa economica degli operatori e la libertà di scelta degli utilizzatori.

“La mancata apertura del mercato nazionale della gestione dei diritti d’autore limita la libertà d’iniziativa economica degli operatori e la libertà di scelta degli utilizzatori”. E’ il senso del parere inviato dall’Antitrust a Parlamento e governo. Per l’ Autorità, il recepimento della direttiva Ue in materia è “un’occasione rilevante da cogliere per aprire alla concorrenza” il settore, ma il ddl che delega il governo al recepimento delle norme Ue “non prevede un intervento sul regime di monopolio della Siae”.

La prima risposta “a caldo” della Siae alla notizia della Segnalazione dell’Antitrust: “Siae [rispetta la posizione dell’Antitrust ma]…si permette di far notare come il Parlamento Ue, la Commissione e la Corte di Giustizia europea abbiano chiarito come la Direttiva sia compatibile con l’esclusiva e abbiano sottolineato che una esclusiva non è di ostacolo alla crescita del mercato del diritto d’autore e anzi ne presidia lo sviluppo”.

Native

Articoli correlati