Rivoluzione WhatsApp: criptate chat e telefonate | Giornale dello Spettacolo
Top

Rivoluzione WhatsApp: criptate chat e telefonate

Tutti i messaggi e le chiamate vocali che passeranno sulla sua piattaforma saranno automaticamente criptati.
Una protezione maggiore per il suo miliardo di utenti.

Rivoluzione WhatsApp: criptate chat e telefonate
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Aprile 2016 - 09.52


ATF

Dopo lo scontro Apple-Fbi per l’accesso ai dati dell’iPhone del killer di San Bernardino, WhatsApp ha annunciato una importante svolta in chiave privacy e sicurezza: tutti i messaggi e le chiamate vocali che passeranno sulla sua piattaforma saranno automaticamente criptati.

Garantendo così una protezione maggiore per il suo miliardo di utenti nel mondo, sulla scia di quanto già fanno servizi di chat come Telegram. Lo ha comunicato con un post su Facebook Jan Koum, fondatore della piattaforma di proprietà del social network in blu. Sul blog della compagnia c’è un riferimento anche alla vicenda Apple-Fbi: “Riconosciamo il lavoro importante delle forze dell’ordine nel tenere le persone al sicuro”, scrive Whatsapp, “ma gli sforzi per indebolire la cifratura dei dati espongono le informazioni delle persone all’abuso di cybercriminali, hacker e Stati canaglia”.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

We’ve been working for the past two years to give people better security over their conversations on WhatsApp. I’m proud…

Pubblicato da Jan Koum su Martedì 5 aprile 2016

“Sono due anni che lavoriamo per dare alle persone una migliore sicurezza per le loro conversazioni su WhatsApp”, scrive Koum su Facebook. “Sono orgoglioso che il nostro team abbia raggiunto questo traguardo: d’ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default se il mittente e il destinatario useranno entrambi l’ultima versione della nostra applicazione. Anche le chat di gruppo e le chiamate vocali saranno criptate”. “Le persone meritano sicurezza”, sottolinea Koum, perché è la sicurezza che “ci permette di connetterci con chi amiamo”. “Ci permette di comunicare informazioni sensibili con colleghi, amici o altri”.

“Siamo felici di fare la nostra parte nel mantenere le informazioni delle persone fuori dalla portata di hacker e criminali informatici”. Nessuno, sottolinea il blog della compagnia, potrà entrare nei messaggi inviati, “nemmeno regimi repressivi oppure noi stessi”.

Native

Articoli correlati