Tutto è partito da quel garage di Los Altos, in California, nel 1976. Oggi il mondo sarebbe totalmente diverso senza la Apple, senza i suoi pc, i suoi smartphone e senza la rivoluzione che ha portato nel mondo della musica. Oggi la società fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne è la regina della Silicon Valley e la più grande azienda del mondo per valore di mercato, il cui scettro solo da pochissimo le è stato scippato dalla rivale Alphabet (alias Google).
Martedì scorso è stato lanciato l’ultimo modello di iPhone, l’SE, ed è stato proiettato un breve video per celebrare il compleanno: si intitola “40 anni in 40 secondi” e percorre con ritmo psichedelico i maggiori prodotti Apple e gli slogan pubblicitari piu’ significativi.
Successi senza fine, dal primo computer personale, l’Apple II, all’iPod e alla rivoluzione iPhone e iPad, ma anche pazzeschi flop come il primo portatile Lisa o il palmare Newton.
Dietro a tutto ciò un genio, Steve Jobs, morto nel 2011. Dopo di lui è iniziata l’era di Tim Cook, il cui primo prodotto è arrivato solo nel 2014: l’Apple Watch. Pagamenti “mobile” e realtà virtuale sono le sfide presenti e future all’orizzonte.