E’ partita bene la prima serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo, almeno per quanto riguarda i dati di ascolto. La kermesse, andata in onda su Rai1, ha fatto registrare in media 11 milioni 134 mila spettatori con una media del 49,5% di share.
Insomma il derby Carlo Conti 2016 vs Carlo Conti 2015 è sostanzialmente finito con un pareggio. Atteso infatti alla difficile prova di riconfermare gli ottimi ascolti della passata edizione, il presentatore/mattatore/one-man-show può ritenersi soddisfatto: nel 2015 la sua prima volta all’Ariston era stata seguita da una media di 11 milioni 767 mila spettatori, con uno share del 49,34%.
La prima serata in dettaglio. Nella prima parte che è andata in onda dalle 21:12 alle 23:56, il Festival di Sanremo è stato seguito da 12.516.000 spettatori pari al 49.15% di share; 5.907.000 sono stati gli spettatori (pari al 52.31% di share) che invece hanno seguito Sanremo nella seconda parte in onda da mezzanotte per 45 minuti. Nel target più importante, quello della fascia di età tra i 25 e i 54 anni, l’evento ha ottenuto il 46.55%.
Il confronto con il 2015. La prima serata dell’edizione 2015 era stata vista nella prima parte (dalle 21.14 alle 23.56) da 13.210.000 mila spettatori, mentre la seconda parte da 6.488.000 telespetatori con il 52,02% di share.