Il Torino Film Festival per la prima volta sarà in 4K | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Torino Film Festival per la prima volta sarà in 4K

La 33esima edizione del Torino Film Festival sarà in 4k grazie a Sony Digital Cinema che ha installato tre nuovi proiettori al Cinema Massimo.

Il Torino Film Festival per la prima volta sarà in 4K
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Novembre 2015 - 11.18


ATF

Sony Digital Cinema 4K annuncia che l’edizione del Torino Film Festival di quest’anno si avvarrà della sua innovativa tecnologia di proiezione in 4K, grazie all’installazione di tre nuovissimi proiettori all’interno del Cinema Massimo di Torino.

Quella che già si preannuncia come una delle edizioni più interessanti degli ultimi anni, vedrà anche l’importante novità del passaggio alla proiezione in 4K, fortemente voluta dalla direzione del Museo Nazionale del Cinema e realizzata grazie alle tecnologie Sony Digital Cinema 4K più all’avanguardia.

Per l’occasione, il Cinema Massimo di Torino, storica sede del Festival, sarà infatti dotato di due nuovissimi proiettori SRX-R510P e di un terzo proiettore SRX-R515P con sistema Sony 3D per la sala principale. Il passaggio al 4K permetterà al pubblico del Festival di ammirare i film in gara con un livello di qualità delle immagini senza precedenti, grazie ad una risoluzione di 4096 x 2160, ben 4 volte superiore rispetto alla proiezione 2K convenzionale. La tecnologia 4K ha completato il suo processo di sviluppo, diventando la scelta preferita tanto dal pubblico che dall’industria cinematografica, con sempre più film che vengono prodotti in 4K.

“La scelta della partnership con Sony Digital Cinema 4K va nella direzione di offrire al pubblico del Cinema Massimo e del Torino Film Festival uno standard qualitativo di proiezione sempre più all’avanguardia, in grado di esaltare il lavoro degli autori in gara” – ha dichiarato Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Mostra del Cinema di Venezia. “Per il Museo Nazionale del Cinema era fondamentale adottare una soluzione eccellente che fosse coerente con un investimento sostenibile e abbiamo trovato in Sony Digital Cinema 4k un partner affidabile e di grande qualità”.

“Siamo orgogliosi di poter offrire la nostra esperienza e le nostre soluzioni al servizio di un multisala importante come il Massimo di Torino e di una realtà all’avanguardia come il Museo Nazionale del Cinema – ha aggiunto Enrico Ferrari, Digital Cinema Solutions Account Manager per Italia, Spagna e Portogallo. “La fiducia del più importante museo italiano dedicato alla settima arte è per noi, più di tutto, un’autorevole conferma della grande qualità e competitività delle nostre soluzioni”.

Per Sony Digital Cinema 4K, questo risultato rappresenta anche una nuova e importante tappa nel percorso di collaborazione con Prevost srl – Specialist Dealer di Sony Professional che produce e installa apparecchiature cinematografiche. ”Con oltre 100 anni di esperienza, la storia di Prevost ha attraversato le diverse fasi dell’evoluzione del mezzo cinematografico, per questo non poteva mancare una collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il primo museo del cinema al mondo, nonché una delle eccellenze italiane nel panorama cinematografico e culturale internazionale”, ha affermato Paolo Prevost.

L’appuntamento è a partire dal 20 novembre prossimo al Cinema Massimo di Torino per tutte le proiezioni che avranno luogo nelle tre sale, dove sarà possibile apprezzare i film presenti al Festival in tutta la loro bellezza di immagini e ricchezza di dettagli grazie alla tecnologia Sony Digital Cinema 4K.

Native

Articoli correlati