Venezia74, sesto giorno: il dramma familiare si fa protagonista | Giornale dello Spettacolo
Top

Venezia74, sesto giorno: il dramma familiare si fa protagonista

Dopo il successo di Virzì, ecco che approda al festival la moglie Micaela Ramazzotti, per il secondo dei quattro film in gara italiani

Venezia74, sesto giorno: il dramma familiare si fa protagonista
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Settembre 2017 - 10.57


ATF

E’ il sesto giorno alla Biennale di Venezia, e stasera si vedranno concorrere ben tre film. Dopo il successo riscosso da Virzì, il quale ci ha raccontato della sua avventura americana e ha catalizzato l’attenzione del pubblico sulla sua magnifica coppia d’attori, ecco che oggi viene il turno di sua moglie Micaela Ramazzotti, nel secondo dei quattro film italiani in gara. Il dramma che la vede protagonista e che uscirà ufficialmente al cinema il 28 settembre è ‘Una famiglia’ di Sebastiano Riso, dove l’attrice è coprotagonista con Patrick Bruel.

Una famiglia è un dramma di 119’. Il protagonista, Vincent, è nato vicino a Parigi, ma ha tagliato ogni legame con le sue radici. Maria, più giovane di quindici anni, è cresciuta a Ostia, ma non vede più la sua famiglia. Insieme portano insieme un terribile progetto di vita, voluto da lui con lucida determinazione e da lei accettato in virtù di un amore senza condizioni. Il film di Riso sarà in buona compagnia, perché in serata farà la sua apparizione anche il documentario, in corsa per il Leone d’oro, di Frederick Wiseman: Ex Libris. The New York public library. Insomma, un girato a cui solo un amante del sapere e della sua raccolta, poteva dar luce. Ex libris – The New York Public Library è di197’ ed è il racconto, con fascino e stile, di come è cambiata la biblioteca nell’epoca del digitale.

Martin McDonagh con la commedia nera Three nillboards ouside ebbing, Missouri è invece una commedia nera, di Martin McDonagh, dove Frances McDormand assorbe completamente lo schermo nella sua disperata ricerca del responsabile della morte della figlia. Three Billboards Outside Ebbing, durata complessiva 115’, è ambientato in Missouri. Dopo il fallimento delle indagini sulla morte della figlia, Mildred dipinge tre grandi cartelloni pubblicitari contro il capo della polizia locale iniziando una dura lotta contro le forze dell’ordine.

Interessante evento fuori concorso è l’omaggio al video iconico del re del pop, Michael Jackson Thriller 3D, in una inedita versione curata da John Landis.

La giornata vedrà anche una speciale proiezione nella sezione Fuori Concorso. Si tratta del film Caniba di Verena Paravel. Una pellicola che ha già fatto molto parlare di sé perché racconta del rapporto inquietante tra due fratelli e dell’attrazione umana per il cannibalismo.

Native

Articoli correlati