Rai-Sky: accordo sui programmi della tv pubblica sul satellite | Giornale dello Spettacolo
Top

Rai-Sky: accordo sui programmi della tv pubblica sul satellite

Ok dell'Agcom sulla proposta formulata dall'ufficio legale di viale Mazzini per divulgare i propri contenuti sulla piattaforma a pagamento.

Rai-Sky: accordo sui programmi della tv pubblica sul satellite
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Agosto 2015 - 16.34


ATF

E’ arrivato ad una svolta il contenzioso che dura da anni tra la Rai e Sky: la Tv di Stato infatti ha sempre oscurato ai clienti della tv di Murdoch i suoi pezzi da novanta, come ad esempio partite della nazionale di calcio o eventi sportivi. Dopo una serie di ricorsi e di cause, l’Agcom era intervenuta invitando i due contendenti a risolvere al più presto la questione, trovando un compromesso per non creare altri disservizi ai clienti. Così la Rai ha fatto la sua “equa, proporzionata e non discriminatoria” proposta, come chiesto nei mesi scorsi dal Garante.

A risolvere il problema è stata la Direzione Affari Legali e Societari della Rai: il Consiglio dell’Autorità ha infatti “conclusivamente valutato l’ottemperanza prestata dalla Rai a quel provvedimento”. L’Agcom ha quindi dato l’ok sulla proposta formulata dall’ufficio legale di viale Mazzini per divulgare i propri contenuti sulla piattaforma a pagamento.

Merito dell’accordo è il lavoro della Direzione Affari Legali e Societari della Rai, che quest’anno ha già ottenuto come riconoscimenti:

– Premio Internazionale Le Fonti quale Direzione Affari Legali dell’Anno – Capital Markets con la seguente motivazione: “per aver gestito e portato a compimento con successo la quotazione della controllata Rai Way, operazione di elevata complessità sia nelle fasi propedeutiche che nella fase attuativa. Il risultato, ottenuto in tempi record, ha visto il collocamento sul mercato telematico azionario gestito da Borsa Italiana, di 95 milioni di azioni della controllata.”

– Legalcommunity Corporate M&A Awards premio “Deal of the year” categoria Ipo dell’anno, ” per la quotazione Rai Way;

– TopLegal Corporate Counsel Awards – Direzione Affari Societari dell’Anno, con la seguente motivazione: “per aver svolto un ruolo attivo e determinante nel processo di riorganizzazione aziendale, che ha reso necessari urgenti interventi finalizzati ad assicurare la sostenibilità aziendale. Tra gli interventi più significativi presidiati dalla Direzione: il processo di quotazione di Rai Way, il primo bond per un importo superiore a euro 350 milioni di euro e la riorganizzazione dell’area news”.

Native

Articoli correlati