"Dichiarazione dei diritti di Internet", domani alla Camera | Giornale dello Spettacolo
Top

"Dichiarazione dei diritti di Internet", domani alla Camera

Domani alla Camera sarà presentato il Documento che disciplinerà il settore internet. La Boldrini si esprimerà in conferenza stampa.

"Dichiarazione dei diritti di Internet", domani alla Camera
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Luglio 2015 - 18.59


ATF

Domani alla Camera sarà presentato il documento della “Dichiarazione dei diritti di Internet”. Alla conferenza stampa parteciperanno la Presidente della Camera, Laura Boldrini, il professor Stefano Rodotà e altri membri della Commissione di studio, e che sarà trasmesso in diretta webtv.

L’elaborazione dei principi in tema di diritti e doveri relativi ad Internet era già stato promosso dalla Presidenza della Camera dei deputati un anno fa, attraverso la costituzione di una Commissione di studio. La Commissione, che ha iniziato i suoi lavori il 28 luglio 2014, è stata composta da deputati attivi sui temi dell’innovazione tecnologica e dei diritti fondamentali, studiosi ed esperti, operatori del settore e rappresentanti di associazioni. Per la prima volta in Italia è stata istituita in sede parlamentare una Commissione su questi temi. L’iniziativa, nasce in concomitanza con altre iniziative assunte in questo ambito negli ultimi anni, a carattere internazionale.

Tra queste, l’approvazione in Brasile della legge cosiddetta “Marco civil” nell’aprile 2014, le sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea dell’8 aprile (Google-Spain) e del 13 maggio 2014 (Digital rights Ireland), la raccomandazione del Consiglio d’Europa anch’essa del 16 aprile 2014 (sulla protezione dei diritti umani su Internet) e la sentenza della Corte Suprema Usa del 25 giugno 2014 (sulla privacy relativa ai telefoni cellulari). La Commissione, ha elaborato un testo che abbraccia diverse tematiche relative all’uso della rete. Non si configura però come una classica regolamentazione. L’8 ottobre 2014 la Commissione ha varato una prima bozza di dichiarazione dei diritti in Internet, i cui contenuti, espressi in 14 articoli, sono stati sottoposti all’attenzione dei partecipanti alla riunione dei Parlamenti dei Paesi membri dell’Unione europea e del Parlamento europeo sui diritti fondamentali che si è tenuta presso la Camera il 13 e il 14 ottobre 2014 nel corso del Semestre di presidenza dell’Unione europea.

Il testo è stato poi sottoposto a una consultazione pubblica (dal 27 ottobre 2014 al 31 marzo 2015) per assicurare la partecipazione più larga possibile all’individuazione dei principi in esso contenuti. All’esito della consultazione pubblica e di un ciclo di audizioni di associazioni, esperti e soggetti istituzionali, i principi sono stati rielaborati e trasfusi in un nuovo testo della Carta dei diritti, che si propone come sintesi più avanzata delle diverse posizioni e sensibilità emerse. Durante la conferenza stampa la Presidente Boldrini annuncerà anche quali saranno le prossime tappe in tal senso.

Native

Articoli correlati