Sarà uno spazio dedicato a tutti i segmenti dell’audiovisivo, dal cinema alle serie tv, dai documentari ai factual, dai videogiochi all’animazione, coinvolgendo sia da un punto di vista strategico che operativo, tutte le realtà consolidate e attive nel panorama produttivo e distributivo italiano. E’ Mia, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che prenderà il via a Roma, in ottobre, in occasione della Festa del Cinema.
Dal 16 al 20 ottobre 2015 nella cornice del complesso delle Terme di Diocleziano, all’albergo Boscolo Esedra e al cinema Quattro Fontane, il mondo dell’audiovisivo si incontrerà per la rassegna internazionale. Mia è stato presentato oggi, 10 luglio 2015, a Roma da Carlo Calenda, viceministro Mise, il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli, e Piera Detassis presidente Fondazione Cinema per Roma. Saranno presenti per il cinema durante Mia: l’Associazione Audiovisive (Anica) e Fondazione Cinema per Roma; per le attività televisive ci saranno: Nazionale Industrie Cinematografiche e l’Associazione Produttori Televisivi (Apt).
Per i documentari, Agora Mia si realizzerà grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dall’Istituto Luce-Cinecittà, e conter- sulla collaborazione della Roma Lazio Film Commission, in sinergia con le film commission nazionali.