Un anno di CityFest, bilancio e prossimi appuntamenti | Giornale dello Spettacolo
Top

Un anno di CityFest, bilancio e prossimi appuntamenti

CityFest compie un anno, la Presidente della Fondazione Piera Detassis traccia un bilancio e illustra il programma dei prossimi eventi.

Un anno di CityFest, bilancio e prossimi appuntamenti
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Marzo 2016 - 13.59


ATF

A un anno dalla nomina come Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis presenta l’intero programma di attività che saranno realizzate nell’ambito di CityFest nell’arco delle prossime settimane. Dall’11 marzo al 27 aprile, infatti, una lunga serie di anteprime, masterclass e incontri, a costi popolari e in alcuni casi a ingresso gratuito, coinvolgeranno il pubblico di tutte le età con le migliori proposte del cinema italiano e internazionale, con un calendario di eventi curato da Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali di CityFest, e da Alice nella città curata da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, per il settore giovani ed educational.

Il successo di CityFest è stato garantito dal costante e fondamentale supporto del Cda della Fondazione Cinema per Roma composto dalla Presidente Piera Detassis, Laura Delli Colli, Lorenzo Tagliavanti, Roberto Cicutto, José R. Dosal.
L’attività di CityFest è realizzata grazie ai Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Fondazione Musica per Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas e grazie al contributo di Acea SPA.

UN BACIO DI IVAN COTRONEO: IL TOUR ITALIANO

Dal 14 al 23 marzo i ragazzi delle scuole di sei città italiane vedranno in anteprima Un bacio, il nuovo film di Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista che ha lavorato in molte serie italiane di successo (Tutti pazzi per amore, Una Grande Famiglia, Una mamma imperfetta, È arrivata la felicità) e ha realizzato, con La kryptonite nella borsa, il suo primo lungometraggio per il cinema. Indigo Film e Titanus con Rai Cinema, la distribuzione Lucky Red, in collaborazione con CityFest e Alice nella Città, realizzeranno un tour che partirà il 14 marzo da Udine, città che ha ospitato le riprese di Un bacio, giungerà a Ferrara (15 marzo), Genova (16 marzo), Pisa (17 marzo), Bari (18 marzo), per chiudersi a Roma il 23 marzo. Il programma dell’iniziativa – realizzata con il patrocinio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Agiscuola – prevede per ogni tappa la proiezione del film e, a seguire, l’incontro con il regista Cotroneo e i tre protagonisti, Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli, giovanissimi attori per la prima volta sul grande schermo; inoltre, in occasione del tour e dell’uscita del film, sarà rieditato da Bompiani il libro omonimo di cui verranno regalate alcune copie agli istituti coinvolti per poter poi proseguire ed approfondire il lavoro in classe.

A Roma, si terrà la conferenza stampa nazionale: presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, il film sarà mostrato a una platea di oltre cinquecento spettatori tra ragazzi e giornalisti, che avranno inoltre l’occasione di vedere, per la prima volta, il video realizzato nelle scuole che hanno ospitato il tour. La giornata dedicata a Un bacio proseguirà nel pomeriggio, presso il Notebook dell’Auditorium, con la presentazione del libro alla presenza dell’autore e del cast del film; alle ore 21, la Sala Petrassi ospiterà la premiere aperta anche al pubblico.

MASTERCLASS

Ricco anche il programma delle Masterclass con autori, attori e personalità del mondo dell’arte e della cultura. Giovedì 17 marzo, il cinema My Cityplex Savoy ospiterà il cantautore, compositore e regista Franco Battiato che dialogherà con il pubblico sulla sua singolare attività di autore cinematografico. A questo proposito, prima dell’incontro, gli spettatori potranno assistere all’ultimo film realizzato dall’artista siciliano, Attraversando il Bardo. Nel successivo appuntamento – martedì 29 marzo ore 21 al MAXXI – il pubblico potrà incontrare il cineasta romano Matteo Garrone, uno tra gli autori italiani più amati nel mondo. Giovedì 7 aprile alle ore 21 al MAXXI, si terrà la masterclass con Radu Mihaileanu, il regista rumeno che sorprese il cinema internazionale raccontando, con Train de vie, la Shoah da un punto di vista completamente inedito. L’ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri si svolgerà lunedì 18 aprile al My Cityplex Savoy (ore 21), protagonista Rocco Papaleo, l’amato regista di Basilicata Coast to Coast.

LE ANTEPRIME E GLI INCONTRI DI CINEMA AL MAXXI

Il programma di Cinema al MAXXI ospiterà fino al 7 aprile un’ampia programmazione di anteprime e incontri. Venerdì 11 marzo alle ore 19 inizierà un lungo weekend dedicato a uno dei registi più sensibili e inquieti del cinema contemporaneo, Amos Gitai che incontrerà il pubblico e presenterà il suo ultimo lavoro, Rabin, the Last Day. Nei giorni successivi, si svolgerà una breve ma coinvolgente panoramica sulla sua opera: sabato 12 alle ore 21 sarà proiettato Esther (1986), mentre domenica 13 sarà la volta di Kadosh (1999) alle ore 18.30 e Kippur (2000) alle ore 21.

Nel pomeriggio di domenica si chiuderà il programma per le famiglie dedicato all’animazione, ALICE MAXXI FAMILY, realizzato in collaborazione con Alice nella città: alle ore 16, sarà presentato Quando c’era Marnie, nominato agli Oscar® 2016 come miglior film d’animazione, atto finale della straordinaria esperienza dello Studio Ghibli.
Mercoledì 16 marzo, si terrà l’anteprima de La comune di Thomas Vinteberg, fondatore di “Dogma 95” con Lars von Trier. La pellicola, che sarà nelle sale dal 31 marzo distribuita da BIM, si è aggiudicata l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino, grazie alla grande interpretazione di Trine Dyrholm. Sabato 19 alle ore 21, l’attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini presenterà in anteprima il corto La tela realizzato con Pier Giorgio Bellocchio. Al termine, introdurrà la proiezione de La grande abbuffata di Marco Ferreri, film che porta a conclusione l’omaggio dedicato a Marcello Mastroianni, scomparso venti anni fa.

IL CINEMA ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Il nuovo accordo fra le fondazioni Cinema per Roma e Musica per Roma apre definitivamente le porte dell’Auditorium Parco della Musica anche alla settima arte: dopo le proiezioni di Kung Fu Panda 3 e Fuocoammare, la Sala Petrassi ospiterà l’anteprima de La fabbrica fantasma, il nuovo documentario di Mimmo Calopresti che sarà presentato la mattina alle scuole in collaborazione con Alice nella città e la sera al pubblico. Scritto con Luigi Politano, la pellicola mostra il mondo della contraffazione, attraverso un viaggio dal porto di Napoli fino al confine tra Ungheria e Ucraina, a contatto con trafficanti senza scrupoli che vivono falsificando e contrabbandando qualunque cosa: giocattoli, cibo, sigarette. La fabbrica fantasma è parte del format legato alla lotta contro le mafie e la contraffazione, “A mano disarmata”, nato da un’idea di Paolo Butturini.

CITYFEST, UN PRIMO BILANCIO 196 Proiezioni 38 Sale in città e nella Regione 28 Masteclass e Incontri

38 I talent e personaggi del mondo dell’arte e della cultura che hanno partecipato agli eventi CityFest

(Antonio Albanese, Alessandro Angelini, Francesca Archibugi, Fanny Ardant, Claudio Bisio, Margherita Buy, Alessandro Carloni, Gino Castaldo, Sergio Castellitto, Liv Corfixen, Paola Cortellesi, Ivan Cotroneo, Giancarlo De Cataldo, Concita De Gregorio, Pippo Delbono, Steve Della Casa, Pierfrancesco Favino, Fabio Fazio, Michel Fuzellier, Sarah Gavron, Elio Germano, Philip Groening, Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Domenico Procacci, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Marco Risi, Ettore Scola,Franco Serra; Toni Servillo, Teho Teardo, Jaco Van Dormael, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Faye Ward, Nicolas Winding Refn, Fabrizio Zampa)

A maggio, le attività di CityFest della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis compiranno un anno: fra il 2015 e il 2016 sono stati numerosi gli eventi programmati in tutta la città, l’area metropolitana e la Regione Lazio. Una delle caratteristiche principali del progetto è stata proprio quella di coinvolgere le più interessanti realtà del territorio: Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio), MAXXI, Casa del Cinema, Nuovo Cinema Aquila, Cinema Trevi, Arena Forlanini, Teatro Fellini di Cinecittà, Istituto Apostolico di San Michele di Trastevere, Teatro Villa Torlonia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Isola del Cinema, cinema del Circuito Anec Lazio (Alcazar, Intrastevere, Nuovo Sacher, Eden Film Center, Giulio Cesare, Adriano, Fiamma, Barberini, Jolly, Mignon, Tibur, Greenwich, Farnese Persol, Quattro Fontane, Nuovo Olimpia), My Cityplex Europa e My Cityplex Savoy, The Space Cinema Moderno, Estate Caerite (Comune di Cerveteri), circuito delle Biblioteche di Roma (Marconi, Pasolini, Rispoli, Mameli, Elsa Morante, Vaccheria Nardi).

Queste le attività CityFest svolte durante l’ultimo anno in collaborazione con le istituzioni, gli organismi cinematografici e le più importanti associazioni culturali della città, a cura di Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali di CityFest, e da Alice nella città, per il settore giovani ed educational:

Anteprime e proiezioni speciali

– Dior and I – Una sfida creativa di Frédéric Tcheng

– Amici miei (versione restaurata) di Mario Monicelli + Incontro con Giovanni Veronesi, Steve Della Casa

– L’abbiamo fatta grossa + Incontro con Carlo Verdone, Antonio Albanese

– Fuocoammare di Gianfranco Rosi

Anteprime e proiezioni speciali educational

– Annie – La felicità è contagiosa di Will Gluck + Letture di “Little Orphan Annie” presso la Casina Raffaello

– Minions di Kyle Balda e Pierre Coffin + Masterclass Luciana Littizzetto e Fabio Fazio

– Iqbal Bambini Senza Paura + Incontro con Michel Fuzellier e Franco Serra

– Kung Fu Panda 3 + Incontro con Alessandro Carloni

Masterclass

– Nicolas Winding Refn + Proiezione My Life Directed By Nicolas Winding Refn di Liv
Corfixen

– Sergio Castellitto

– Francesca Archibugi

Incontri

– Fanny Ardant + Proiezione La famiglia di Ettore Scola

– Toni Servillo + Presentazione del libro “Oltre l’attore”

– Jaco Van Dormael + proiezione di Dio esiste e vive a Bruxelles

Duetti

– Pierfrancesco Favino ed Elio Germano

– Isabella Ragonese e Michele Riondino

– Paola Cortellesi e Neri Marcorè

Lezioni Criminali

– Proiezione Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo

– “Le più belle sequenze del cinema di Alfred Hitchcock”

– “Le più belle rapine della storia del cinema”

Omaggi

– Proiezione Help! di Richard Lester. Incontro con Fabrizio Zampa, Gino Castaldo, Teho Teardo

– A Virna Lisi + Premio Virna Lisi a Margherita Buy + Proiezione versione restaurata di Tenderly di Franco Brusati

Rassegne

– Cinema al MAXXI (27 proiezioni) + incontri con Pippo Delbono, Sarah Gavron, Faye Ward, Concita De Gregorio, Raffaele Meale (in corso)

– Da Cannes a Roma (36 proiezioni)

– Locarno e Venezia a Roma (70 proiezioni)

– Programmazione estiva presso il Nuovo Cinema Aquila (6 proiezioni)

– Programmazione nell’ambito di “Estate Caerite” (4 proiezioni)

– Programmazione estiva presso Arena Forlanini (9 proiezioni) + Incontri con Ivan Cotroneo, Claudio Bisio, Domenico Procacci, Alessandro Angelini, Giovanni Veronesi

– Proiezioni, mostra, presentazione libro e letture “Pasolini – Il Cinema in 20 tavole” (18 proiezioni)

– Retrospettiva completa “Lo sguardo di Philip Groening” + Incontri con il regista (6 proiezioni)

– Programmazione “Roma è il cinematografo!” presso l’Istituto Apostolico di San Michele di Trastevere (3 proiezioni) + incontro con Marco Risi

– Charlie Chaplin in “Cine-Concerto” (3 proiezioni)

I MACROEVENTI DELLA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA

La Fondazione Cinema per Roma realizza la Festa del Cinema di Roma (quest’anno alla sua undicesima edizione), la seconda edizione di MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (con Anica, Apt e Doc/it) e la decima edizione del RomaFictionFest (un brand dell’Associazione Produttori Televisivi, sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma).
La Fondazione è l’ente attuatore della designazione di Roma come Città Creativa Unesco per il Cinema, risultato raggiunto grazie alla collaborazione fra Roma Capitale, Istituto Luce Cinecittà, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Rai e l’intera comunità del cinema italiano.

Native

Articoli correlati