Il Cirque du Soleil è cinese: il proprietario lo ha venduto | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Cirque du Soleil è cinese: il proprietario lo ha venduto

Guy Laliberté, fondatore nel 1984 del Cirque du Soleil, lo ha ceduto a Tpg e alla conglomerata cinese Fosun per un miliardo e mezzo di dollari.

Il Cirque du Soleil  è cinese: il proprietario lo ha venduto
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Aprile 2015 - 09.57


ATF

Il Cirque du Soleil ha cambiato proprietario: Guy Laliberté, fondatore del celebre spettacolo circense – che ha cambiato il volto al mondo del circo, integrando danza, effetti speciali, acrobazie, musica e colori -, ha ceduto la compagnia a una cordata, formata dall’operatore di private equity Tpg e dalla conglomerata cinese Fosun. Il valore dell’operazione si aggira nell’ordine di 1 miliardo e mezzo di dollari.

Una quota di minoranza nel gruppo di produzione teatrale verrà acquisita dal fondo pensione Caisse de Depot et Placement, mentre Guy Laliberte ha mantenuto una piccola parte con l’obiettivo di continuare a fornire gli “input strategici e creativi” degli show.

Fondato nel 1984, per il Cirque du Soleil lavorano ad oggi circa 4000 persone, di cui 1.300 artisti. In oltre 30 anni di storia gli spettacoli sono stati seguiti da quasi 160 milioni di persone in 330 città tra 48 diversi paesi.

Native

Articoli correlati