Il Giornale dello Spettacolo, la storica e prestigiosa rivista dell’Agis, rilanciata a luglio 2014 da [url”Globalist Syndication”]www.globalist.it[/url] compie 70 anni. È, infatti, dal lontano 1945 che il Giornale dello Spettacolo racconta agli italiani il cinema, la musica, il teatro e tutti gli spettacoli dal vivo.
Fondato da Mario Villa, che ne diresse i primi numeri, mentre l’Europa era devastata dalla Seconda Guerra Mondiale, il giornale passò presto alla direzione di Franco Bruno. Sin dai primi anni dalla sua nascita, la testata è diventata un punto di riferimento per tutti i lettori e per tutti gli operatori nel cinema, nel teatro, nella musica, nella danza e negli ambienti di spettacolo in generale. Una rivista che ha attraversato la storia d’Italia e che, nel corso di questi 70 anni di attività, si è saputa sempre rinnovare, rimanendo sempre al passo con i tempi.
Dal 2014, dopo un periodo in cui ha rischiato di essere chiuso per sempre, il Giornale dello Spettacolo è rinato sotto la direzione di Gianni Cipriani (direttore responsabile) e Marco Spagnoli condirettore della rivista, critico cinematografico di lungo corso e regista di documentari, premiati in Italia e all’estero. La direzione editoriale e il marketing del nuovo Gds sono affidati a Luca Cadura, già presidente della Nbc Universal Global Networks Italia, mentre la nuova veste grafica è realizzata su progetto grafico di Paola Gaviraghi, sotto l’attenta regia editoriale di Antonio Cipriani.
Innovazione, freschezza, coniugare il tradizionale formato di una testata storica con l’immediatezza del web – tramite il nuovo sito internet [url”giornaledellospettacolo.globalist.it”]giornaledellospettacolo.globalist.it[/url] -, sono le caratteristiche del nuovo corso del Gds, che offre un’informazione autorevole ma nello stesso tempo attraente per il vasto pubblico che “consuma” quotidianamente spettacolo. “Portare il Giornale dello Spettacolo all’interno di [url”Globalist.it”]www.globalist.it[/url] è stata una sfida un po’ folle – ha raccontato Gianni Cipriani -. Ma dopo sette mesi le risposte sono incoraggianti e noi abbiamo tutte le intenzioni di andare avanti e rendere questo progetto, sia sul cartaceo che nella versione digital”.
Ha aggiunto da parte sua Marco Spagnoli: “Nostra ambizione è anche quella di fare de Il Giornale dello Spettacolo una testata dal respiro internazionale grazie ad un impegno professionale e giornalistico declinato per tutti gli schermi e tutti i mezzi”.
Per i suoi 70 anni, tutti i numeri dell’edizione cartacea del Giornale dello Spettacolo avranno stampato in copertina per l’anno 2015 il logo che celebra questo importante anniversario.