X Factor 8, finale da record: 2 milioni di spettatori incollati allo schermo | Giornale dello Spettacolo
Top

X Factor 8, finale da record: 2 milioni di spettatori incollati allo schermo

Tra Sky Uno Hd e Cielo (canale in chiaro), la finale del talent show, vinta da Lorenzo Fragola, ha fatto registrare numeri record con picchi del 13,3% di share.

X Factor 8, finale da record: 2 milioni di spettatori incollati allo schermo
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Dicembre 2014 - 13.03


ATF

L’ottava edizione di X Factor, che ha incoronato vincitore Lorenzo Fragola, ha fatto registrare (come da pronostico) dati d’ascolto da record. A guardare la finalissima del talent show, andta in scena al Mediolanum Forum di Assago, sono stati 1.300.000 spettatori, facendo crescere il programma del +15% rispetto all’edizione 2013, quando l’atto finale fu visto da una media di 1.123.000 spettatori.

Considerando anche gli spettatori di Cielo, l’ascolto medio della finale è stato di 2 milioni di spettatori con share del 7,9% e picchi del 13,3%, in linea con l’edizione 2013. La finale di X Factor 2014 è stata quindi la puntata più vista di sempre su Sky, tra le 50 trasmesse dal 2011, quando il network ha acquistato i diritti del talent show.

La trasmissione di Sky Uno è stata la terza della serata e si è piazzata al secondo posto – dopo “Zelig” di Canale 5 – se si prende in considerazione il pubblico italiano della fascia compresa tra i 15 e i 54 anni.

Sky Uno è stato il canale più visto dell’intera piattaforma di Sky sia nelle 24 ore che in prima serata. La partecipazione del pubblico da casa attraverso l’interattività è stata molto attiva: sono stati 7,7 milioni i voti arrivati Forum di Assago per Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario, + 45% rispetto alla finale della scorsa edizione. Per quanto riguarda l’applausometro, l’app ufficiale del programa ne ha registrati 350 milioni.

Native

Articoli correlati