Il business del cinema cinese | Giornale dello Spettacolo
Top

Il business del cinema cinese

Tutti i numeri del cinema cinese: dai prezzi dei biglietti ai guadagni delle case di produzioni. Fotografia di un mercato in continua crescita.

Il business del cinema cinese
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Giugno 2014 - 21.03


ATF
di Marco Spagnoli 3438 sale cinematografiche
3420 sale equipaggiate in 3D
20.060 schermi
12.607 schermi in 3D
173 Imax

Prezzo medio del biglietto: 8,38 dollari. Nelle città più piccole il biglietto costa tra i 3.17 $ e i 5.38$ . Nelle città più grandi il cosiddetto Premium ticket può raggiungere i 25 $.

Box Office 2013: 16,42 milioni di Yuan, 3,6 miliardi di dollari (+35% in confronto con il 2012)

Top Tre dei maggiori incassi di film in CINA nel 2013
Journey to the west (CINA, Hong Kong) 200.3 milioni di dollari
Iron Man 3 (USA) 121,29 milioni di dollari
Pacific Rim (USA) 111.80 milioni di dollari

Top Tre dei maggiori incassi di film in Cina nel 2014 (aggiornamento 15 giugno)

The Monkey King (CINA) $167,840,000
Captain America – The WInter Soldier (USA) $115,620,000
X-Men: Giorni di un futuro passato (USA) $114,380,000

Top Ten Nazionalità dei 60 film stranieri usciti in Cina nel 2013 (Ogni anno sono distribuiti al massimo 34 film non Cinesi. Da qualche tempo si parla di innalzare tale numero a 44)

1. Stati Uniti
2. UK
3. Francia
4. Germania
5. Canada
6. Russia
7. Spagna
8. Corea del Sud
9. Belgio
10. Malesia

La quota di mercato di Hollywood in Cina nel 2013
Un miliardo e 75 milioni di dollari
42% nel 2013 – 5% in confronto con il 2012

La percentuale consentita dal governo agli Studios è solo del 25%
Nel 2014, il governo cinese ha trattenuto 143 milioni di dollari, per negoziare l’abbassamento di questa percentuale.

La classifica degli Studios

1. Warner Bros. 327 milioni di dollari (Pacific Rim, Gravity, Superman, Lo Hobbit: Un Viaggio Inatteso, Il Grande Gatsby, Il cacciatore di giganti)
2. The Walt Disney Company 173.4 Milioni (Monsters University, Oz, The Lone Ranger, Thor: The Dark World)
3. 20Th Century Fox 166.5 milioni di dollari (I Croods, Wolverine, Die Hard, Turbo, Epic)
4. Universal Pictures 161.1 milioni di dollari (Fast & Furious 6, Jurassic Park 3D, Oblivion, Les Miserables)
5. Paramount Pictures 130.2 milioni di dollari (Star Trek: Into the darkness, G.I.Joe, Jack Reacher)
6. Sony Pictures 117.1 milioni di dollari (White house down, After Earth, Elysium, I Puffi 2, Django)

La Cina sarà il primo mercato cinematografico mondiale nel 2017

Dopo il sorpasso storico del Giappone, diventando così il primo mercato cinematografico del mondo secondo solo agli Stati Uniti, la Cina salirà sul podio della più importante nazione legata al cinema nel 2018.

Nel 2015 si prevede una crescita per l’industria dei Media del 17% e – secondo fonti ufficiali del governo cinese – tredici nuovi cinema vengono costruiti ogni giorno nel paese.
Del resto Dalian Wanda Group è diventata la principale catena di esercizio del mondo già l’anno scorso con l’acquisizione di sale negli Stati Uniti e in Europa.

La Cina non è, però, l’unica superpotenza (cinematografica e non) presente in Asia. Oltre il già citato Giappone, l’India è la nazione dove si produce il maggior numero di film ogni anno. Nel 2013, infatti, sono state circa 1300 le produzioni locali di Bollywood.

Nel tentativo sia di promuovere i singoli prodotti, sia di radicare sempre più uno Star System occidentale in grado di fronteggiare la concorrenza, i tour promozionali delle star hollywoodiane prevedono sempre meno ‘fermate’ sulle piazze dei territori europei e vedono sempre più coinvolte città come Mosca, Pechino, Shanghai, Seoul e Tokyo.

(Fonti: The Wall Street Journal, Variety, The Chinese Filmaker, Box Office Mojo)

Native

Articoli correlati